fbpx

Sfrutta al meglio Google My Business

sfrutta-google-my-business

Sfrutta al meglio Google My Business

Abbiamo già parlato più volte di Google My Business, di cosa è e come creare una scheda per la nostra attività.
In questo periodo di chiusure forzate o alternate, possiamo usare questo strumento per aggiornare ed informare i nostri clienti.

Google My Business offre molte informazioni utili e poiché la scheda della nostra attività compare ben evidente nel motore di ricerca Google – il più usato al mondo – è bene tenere aggiornato il nostro profilo. Senza dimenticare che le schede di Google My Business sono integrate con Google Maps e quindi anche preinstallate in molti telefonini.

Come aggiornare le informazioni in Google My Business

Accedendo alla pagina di login di Google My Business visualizzerete un menu a colonna sulla sinistra. Andate sulla voce “Informazioni” e aggiornate gli orari. La modifica non viene recepita subito, ma dopo un controllo del team Google, necessario per mantenere la qualità delle informazioni.

E’ presente anche un pulsante per impostare il cambiamento dell’orario in “Temporary Closed/ Chiuso Temporaneamente”. Una volta terminato il periodo di chiusura, gli orari di apertura potranno essere ripristinati manualmente.

Se non vi siete mai registrati su Google My Business e vedete già una scheda relativa al vostro centro ottico, potrete rivendicare l’attività e quindi, eseguendo il login, aggiornare le informazioni.

Statistiche di Google My Business

Per comprendere come i nostri clienti ci cercano, Google My Business offre anche una dashboard con delle statistiche sintetiche ma significative. Possiamo comprendere il numero di persone che hanno cercato la nostra attività nell’ultimo mese, se hanno visualizzato la mappa per raggiungerci, se ci hanno chiamato dal numero che compare sulla scheda e se hanno visitato il nostro sito web.

E’ chiaro che sarebbe un peccato non sfruttare questa opportunità. Quindi è bene che la scheda di Google My Business sia completa e aggiornata.

Il mini sito di Google My Business

Google My Business offre anche la possibilità di aggiungere delle immagini del negozio o delle schede prodotto. Se volete, potrete anche creare un mini sito dal menu “Sito internet”. Con un facile drag&drop potrete realizzare una pagina web completa di tutte le informazioni che volete comunicare.
E’ inoltre anche uno strumento di comunicazione della propria reputazione: grazie alle recensioni e alla possibilità di commentarle, i nostri clienti avranno facilmente un riscontro sul nostro lavoro.

Altre informazioni utili per gli utenti

Gli utenti leggono nella scheda di Google My Business molte informazioni utili, tra cui gli orari di maggiore o minore affluenza nel negozio, giorno per giorno, e il tempo medio di permanenza. Con questi dati il cliente è facilitato nella pianificazione della propria visita in negozio. Inoltre, specialmente in tempi di aperture incerte o necessità di frequentare posti poco affollati, risulta particolarmente interessante sapere quando recarsi in negozio.

Per determinare gli orari di punta e la durata delle visite, Google utilizza dati anonimi e aggregati relativi agli utenti che hanno deciso di attivare la Cronologia delle posizioni Google. Gli orari di punta e la durata delle visite vengono visualizzati se la tua attività riceve un numero di visite sufficiente da tali utenti. Queste informazioni non possono essere aggiunte manualmente dal centro ottico e sono visibili solo se Google dispone di una quantità sufficiente di dati sulle visite relativi alla tua attività.

google my business orari

 

 

Condividi →
Rossella Bianchi
rossella.bianchi@bludata.com

Responsabile Marketing di Bludata Informatica