fbpx

FOCUS CRM: Mantenere le relazioni con i clienti non è mai stato così facile!

FOCUS CRM è un software dedicato ai centri ottici che desiderano fidelizzare i clienti gestendo relazioni di lungo periodo con metodo ed analisi.

 

FOCUS CRM semplifica e automatizza i richiami ai clienti e le comunicazioni post-vendita seguendo il ciclo di vita degli occhiali e le forniture di lenti a contatto. Oltre ai richiami, puoi gestire campagne di marketing via SMS con link o nella chat dell’app Il Mio Ottico.

Ogni giorno entri in FOCUS CRM e trovi la lista delle attività da compiere (richiami telefonici), gli elenchi delle comunicazioni che saranno inviate automaticamente dal sistema e di quelle che necessitano di una valutazione puntuale.

Non più elaborazioni manuali, ma automatismi!

device-focus-crm-2021
computer

Integrato con FOCUS 10

Piattaforma web integrata con il software gestionale FOCUS 10.

laptop

Desktop o Web

Gestisci le relazioni con i clienti dal tuo centro ottico o da casa, utilizzando sistemi Windows o Mac.

planning

Pianifica e controlla

Programmi con anticipo le azioni, analizzi i risultati in tempo reale.

FOCUS-CRM-mezzi

Telefono, SMS, SMS con link e App Il Mio Ottico

Comunichi con i tuoi clienti con il mezzo che preferiscono e quello che valuti più efficace per il tuo messaggio.

Con FOCUS CRM ogni comunicazione può essere personalizzata anche nel mezzo utilizzato. Chiami (telefono), invii brevi messaggi di testo (SMS), messaggi di testo arricchiti con GIF, immagini, video e qualsiasi tipo di contenuti multimediale (SMS con link) oppure messaggi di chat e promozioni nell’App (Il Mio Ottico).

FOCUS-CRM-richiami-telefonici

Richiami telefonici

Con FOCUS CRM gestisci in modo facile e organizzato i richiami telefonici. Ogni giorno visualizzi la lista dei clienti da chiamare e puoi decidere di procedere con la telefonata, posticiparla o rinunciare.

Per ogni richiamo telefonico hai a disposizione un testo guida impostato nella fase di creazione della campagna o dell’attività ciclica e puoi scrivere una nota sulla telefonata che sarà automaticamente salvata nella scheda anagrafica del cliente in FOCUS 10.

FOCUS crm

Attività cicliche: automatizza le tue comunicazioni

Con le attività cicliche il centro ottico può sfruttare i processi automatizzati di FOCUS CRM e inviare comunicazioni generate da un evento scatenante (per esempio l’acquisto di un occhiale o una fornitura di lenti a contatto).

Le attività cicliche di FOCUS CRM inviano comunicazioni con periodicità variabile (es.  dopo un giorno, dopo una settimana, dopo tre mesi dall’evento scatenante) e che vengono generate con degli automatismi.

Facciamo un esempio: con FOCUS CRM puoi impostare queste comunicazioni per tutti i clienti che hanno acquistato un occhiale progressivo:

 

  • un richiamo telefonico dopo una settimana dalla consegna degli occhiali per verificare come procede l’adattamento;
  • un messaggio di invito a controllare l’assetto dell’occhiale dopo sei mesi;
  • un messaggio nell’app del centro ottico con l’invito a fissare un appuntamento per il controllo della vista dopo 12 mesi;
  • un SMS con landing page contenente una promozione per la rottamazione dell’occhiale dopo 24 mesi.

Campagne: promuovi prodotti e servizi e i tuoi momenti speciali

Con le campagne invii comunicazioni personalizzate ad un target selezionato di clienti in un determinato periodo di tempo.

Con FOCUS CRM puoi filtrare il gruppo dei destinatari in modo facile, escludendo o includendo nominativi di clienti in base alle loro caratteristiche di età, sesso, preferenze e molto altro.

Creare e gestire campagne Back to School, San Valentino, nuove collezioni e molto altro non è mai stato così facile!

device-focus-crm-template-campagne

Analisi: trend e retention

Con FOCUS CRM puoi analizzare il dettaglio di ogni Attività ciclica o Campagna avviata.  La visualizzazione dei dati è aggiornata costantemente e dei grafici facilitano la lettura delle informazioni.

Ad esempio, è possibile monitorare il numero delle comunicazioni inviate. Inoltre puoi analizzare l’efficacia di ogni mezzo utilizzato, per esempio valutando il numero delle telefonate e SMS con riscontri positivi o e l’andamento delle comunicazioni nel tempo.

Le pagine di analisi di retention presentano tabelle e grafici delle conversioni a livello globale o per singola Attività ciclica / Campagna. Inoltre dei filtri di visualizzazione permettono di analizzare i dati relativi all’anno, al mese o al giorno considerato.

laptop-focus-crm-analisi