Le basi per la moderna promozione locale: Google My Business

local marketing

Le basi per la moderna promozione locale: Google My Business

Google My Business è uno strumento di local marketing gratuito e facile da usare che permette al proprietario di un’attività commerciale di gestire la propria presenza online su Google, di farsi trovare sui motori di ricerca e su Maps.

Poiché circa il 75% delle persone che conduce una ricerca locale tramite smartphone visita l’azienda nelle prime 24 ore, e quasi un terzo di esse completa l’acquisto in tale occasione, risulta fondamentale essere presenti online.

Google My Business consente di creare delle pagine con le informazioni dell’azienda, monitorare le recensioni e comunicare con i propri clienti rispondendo ai commenti.
La possibilità di chattare con loro sull’app di Google My Business al momento non è disponibile in tutti i paesi e per tutte le attività.

In pratica, quando ricerchiamo un’attività su Google, viene visualizzato un riquadro con fotografie, indirizzo, orari, telefono, mappa e indicazioni stradali, eventuali sito web o spazio social, recensioni e punteggio relativo, ricerche correlate e altro ancora: tutte queste informazioni sono fornite grazie alla registrazione dell’azienda in Google My Business.

Come registrare un’attività su Google My Business

Con pochi, semplici passaggi, anche un piccolo centro ottico può dare una spinta alla propria presenza locale, facilitando il contatto con i propri clienti e rafforzando il proprio brand.

Registrare la nostra attività su Google My Business è molto facile.

Accediamo al sito business.google.com e procediamo con la compilazione guidata di alcuni dati, rispondendo alle seguenti domande:

  • Qual è il nome della tua attività commerciale?
  • Vuoi aggiungere una sede che i clienti possono visitare, ad esempio un negozio o un ufficio?
  • Qual è l’indirizzo?
  • Dove ti trovi? (per il posizionamento sulla mappa)
  • Offri i tuoi servizi ai clienti anche al di fuori di questa sede?
  • Scegli la categoria che più si adatta alla tua attività
  • Quali dettagli di contatto vuoi mostrare ai clienti? (telefono e/o sito, se disponibile)

Se invece la nostra azienda è già registrata, dobbiamo contattare Google per rivendicare la nostra attività.

La verifica dell’attività su Google My Business

Per la verifica dell’attività, Google ci invierà una cartolina postale contenente un codice segreto unico che dovremo riconfermare all’interno di Google My Business. La cartolina dovrebbe arrivare in circa dieci giorni.

Durante l’attesa è opportuno non modificare i dati inseriti nella fase di registrazione perché ciò darebbe origine a delle incongruenze e quindi a degli ostacoli alla verifica dell’attività.

 

scheda-google-my-business

Local marketing: orari, foto, slider e molto altro su Google My Business

Dopo la conferma di verifica dell’attività potremo aggiungere molti altri dettagli sulla scheda commerciale di Google My Business.
Sarà possibile aggiungere una descrizione dell’attività, gli orari di apertura e chiusura, le foto dell’azienda e dei prodotti, dei brevi video e anche dei post a scadenza.

Il centro ottico potrà quindi accedere ai dati statistici offerti da Google My Business, nonché alle recensioni, sfruttando una vera e propria opportunità per fare local marketing.

Questo strumento è utile sia per gli ottici che ancora non hanno una presenza online, sia per i centri ottici che già posseggono un proprio sito internet, che con tale mezzo completeranno la presenza su Google, fornendo informazioni sull’attività che saranno visualizzate su Ricerca Google e Maps.

Rossella Bianchi
rossella.bianchi@bludata.com

Responsabile Marketing di Bludata Informatica