Instagram Check Out, cosa è e come funziona

Instagram-checkout-2019

Instagram Check Out, cosa è e come funziona

Non è una novità, Instagram, che oggi conta oltre un miliardo di utenti attivi nel mondo, è un social network fantastico anche per esplorare prodotti legati ai propri interessi.

I brand, piccoli e grandi, legati ai settori del fashion e del beauty trovano in questo spazio l’habitat naturale per ispirare gli utenti e stimolare la considerazione all’acquisto; proprio per valorizzare questo trend e facilitare “il salto” dal semplice desiderio all’acquisto, Instagram ha introdotto la possibilità di acquistare direttamente dalla piattaforma.

Scopriamo l’Instagram Check out.

Cosa è l’Instagram Check out?

Introdotta a Marzo 2019, questa funzionalità permette di visualizzare prodotti, aggiungerli al carrello e comprarli su Instagram in pochi clic. Lo strumento a ora è disponibile solo in USA e per alcuni brand selezionati (come Sephora, Prada, NARS), ma dato il successo riscosso fin dal lancio, ne è già stata annunciata l’espansione.

In pratica i prodotti vengono taggati nei post attraverso Instagram Shopping, la funzionalità che appunto permette di aggiungere ai post i prodotti in catalogo come fossero etichette, possono essere acquistati in modo facile e semplice e, soprattutto, senza bisogno di piattaforme esterne: l’utente clicca sul pulsante check out, sceglie le specifiche di spedizione, immette i propri dati, inserisce gli estremi di pagamento e invia l’ordine, in pochi e rapidi passi.

Se questa nuova modalità di acquisto è particolarmente interessante per i grandi brand che così possono facilitare enormemente lo shopping di impulso, lo è ancora di più per le piccole aziende che così possono sperimentare la vendita online senza i costi e gli impegni che impone un’infrastruttura ecommerce, anche se, va aggiunto, che questo nuovo strumento non può e non va a sostituire la creazione di una piattaforma di vendita online dedicata.

Instagram Check out per gli influencer

Non finisce quindi, a breve sarà anche possibile attivare la funzionalità di check out per i Creators; infatti i creatori di contenuti che vengono coinvolti dai brand per promuoversi (generalmente influencer) potranno taggare i prodotti nei propri post e gli utenti potranno acquistarli attraverso il Check out, senza uscire dall’app;
qui la lista dei Creator che al momento prendono parte al programma.

Si tratta di una funzionalità davvero molto interessante, che permetterà alle aziende di misurare quanti acquisti sono in grado di generare gli influencer ingaggiati, oltre ai like, commenti e visualizzazioni.

Instagram e Social Commerce, cosa aspettarci

Come annunciato alla conferenza di Facebook dedicata agli sviluppatori, quest’anno si preannuncia ricco di novità sul fronte shopping su Instagram; gli utenti si mostrano sempre più propensi a esplorare prodotti attraverso la piattaforma (che di recente ha aggiunto anche la voce Shop nella sezione Esplora) e a lasciarsi ispirare da post e Stories nei propri acquisti, quindi… la speranza è di vederlo presto il roll out su scala globale!

 

Veronica Gentili
gentiliveronica@gmail.com

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning Professional, Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.