Facebook Ads, come migliorare gli annunci del tuo Centro Ottico

Facebook-Ads-migliorare-annunci

Facebook Ads, come migliorare gli annunci del tuo Centro Ottico

Si sa, rendere Facebook una vera risorsa di business senza associarvi un investimento costante in campagne pubblicitarie è pressoché impossibile, ecco perché diventa molto importante non solo fare campagne periodiche, ma anche investire saggiamente il nostro budget.

Poiché ogni volta che facciamo pubblicità su questo social media (e nel suo circuito) partecipiamo a un’asta, più pertinente è la nostra creatività, meglio è profilato il nostro pubblico, meno paghiamo per raggiungere i nostri obiettivi di business.

Ecco alcuni consigli pratici per migliorare fin da subito le campagne del nostro Centro Ottico!

1. Parliamo ai bisogni e ai desideri delle persone con un linguaggio semplice e diretto

Ricordiamoci che quella che facciamo su Facebook è una forma di Native Advertising, quindi è fondamentale inserirsi nel flusso di informazione e svago che seguono le persone quando vanno sulla piattaforma. D’altro canto, non aprono di certo Facebook nella speranza di venir inondati da pubblicità che mirano alla vendita di lenti e occhiali, no?

Proprio per questo dobbiamo in qualche modo sollevare l’interesse e la curiosità di chi vede il nostro annuncio e ovviamente parlargli in modo semplice, senza tecnicismi o usando parole di cui la persona “media” potrebbe non conoscere il significato.

Supponiamo di voler fare una promo sugli over 45 che vivono nella nostra zona; un conto è scrivere “Promo speciale sulle lenti multifocali per questo mese, vieni a scoprirle!” un altro è coinvolgere con un “Stanco di dover cambiare gli occhiali continuamente per vedere da vicino e da lontano? Vieni a scoprire le lenti multifocali! Solo per questo mese la prova è gratuita, prenota subito un appuntamento…”

2. Mettiamoci la faccia…sul serio!

In questo blog lo abbiamo ripetuto più volte, la strategia migliore per avere successo sui social sta nel metterci la faccia, ovvero lasciare che siano le persone del nostro centro ottico (commessi, proprietari…) ad essere in prima linea nel raccontarne la competenza, le novità, ma anche le offerte.

Ecco perché accompagnare le nostre campagne pubblicitarie con i volti del nostro brand, qualsiasi sia il nostro obiettivo, dall’acquisizione di notorietà fino a quella di contatti e clienti, è il miglior modo che abbiamo non solo per farci notare, ma anche per farci ricordare. Dopotutto, cosa rende davvero unico il nostro Centro Ottico se non le persone che ne fanno parte?

3. Usiamo video e immagini originali e di qualità

Vale la pena ripeterlo, la parte visuale è quella più importante nelle campagne pubblicitarie e i video sono sempre più centrali nella “dieta digitale” di ognuno di noi; ecco perché investire nella parte creativa degli annunci è di importanza cruciale, in modo da attirare l’attenzione delle persone e presentarci al meglio.

In questo senso, il consiglio è quello di evitare le immagini super patinate e palesemente stock, ma invece, come detto, metterci la faccia, personalizzare i contenuti, magari con foto reali dello staff e del Centro Ottico. A corto di budget? I modelli video possono essere d’aiuto per creare video dinamici in pochi minuti a partire da immagini statiche!

Veronica Gentili
gentiliveronica@gmail.com

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning Professional, Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.