fbpx

5 punti da ricordare per la Campagna Back to School 2022 del centro ottico

back-to-school-2022

5 punti da ricordare per la Campagna Back to School 2022 del centro ottico

Vestiti stirati con cura. Scarpe nuove in attesa davanti alla porta. Una borsa piena di nuove penne.
Settembre è arrivato, portando con sé la fine dei giorni felici dell’estate e il ritorno del “Back to School”.

La comunicazione del 2022 per il Back to School é in parte tornata quella pre-pandemia.
Se da un lato il prossimo anno scolastico infatti sarà esclusa la didattica a distanza, dall’altra è ben chiaro a tutti che il digitale è ormai parte della nostra vita quotidiana, per gli adulti e tanto più per i ragazzi.

Abbiamo riassunto in cinque punti cosa dovresti tenere a mente nella comunicazione 2022 del Back to School del tuo centro ottico.

1. Comunica l’importanza del benessere visivo

Il rientro a scuola dei bambini e ragazzi sarà anche quest’anno un momento per dedicarsi a qualcosa di familiare, che dà a genitori e figli un senso di comfort, nonostante il generale senso di incertezza dovute ad un contesto che ancora non può dirsi fuori completamente dalla pandemia Covid.

Comunque si concretizzi l’anno scolastico, è però certo che il benessere visivo dei bambini e ragazzi in età scolare sarà ancora più rilevante degli anni scorsi.
Ecco quindi che, nel Back to School 2022, ricordare alle famiglie l’importanza di un controllo della vista e della correzione applicata assume particolare importanza.

2. Spiega che cosa è l’affaticamento visivo

I giovani trascorrono ancora più tempo rispetto agli anni precedenti sui loro computer e dispositivi mobili e sappiamo che la luce emanata dai display provoca affaticamento degli occhi. Non dobbiamo dimenticare che molti genitori desiderano sia proteggere gli occhi dei loro figli, sia aiutarli a migliorare il loro rendimento scolastico, per cui sono disposti ad investire in occhiali e soluzioni che riducono l’affaticamento visivo. Quindi non esitiamo a illustrare e proporre i trattamenti delle lenti oftalmiche e le altre soluzioni messe a disposizione dalle aziende.

3. Ricorda la praticità e igiene delle LAC giornaliere

Sappiamo quanto bambini e ragazzi siano continuamente in movimento, spesso impegnati anche nelle attività sportive del dopo scuola. L’utilizzo delle lenti a contatto giornaliere può essere particolarmente vantaggioso. Le lenti a contatto monouso vengono infatti gettate alla fine di ogni giornata, assicurando che i ragazzi indossino una lente pulita e sterile ogni mattina. Il messaggio di praticità ed igiene legato alle lenti a contatto giornaliere è sempre potente.

Un modo per comunicarlo ai giovani è quello di unire l’occasione del Back to School con la proposta di utilizzare l’App Il Mio Ottico.
Quando verranno a farti visita i tuoi clienti teenager con i loro genitori, informali che potranno utilizzare l’App Il Mio Ottico per rimanere in contatto con il tuo centro ottico.
I ragazzi sono sempre interessati alle nuove tecnologie e cosa c’è di più giovane che la comunicazione su un canale digitale esclusivo? Senza contare le funzioni di timer sulle confezioni LAC, molto utile nel caso dei giovani portatori di lenti a contatto.

4. Conferma i tuoi servizi digitali

Oggi più che mai le abitudini di acquisto per il rientro scolastico saranno segnate da esperienze digitali intrinsecamente caratterizzate da sicurezza e praticità.
Confermare i servizi del centro ottico anche nelle comunicazioni del Back to School significherà andare incontro alle esigenze dei clienti e a quelle abitudini di acquisto che rientrano ormai in trend confermati (riordino delle lenti a contatto, prenotazione appuntamenti, ritiro prodotti in negozio etc.).

5. Gestisci con facilità le comunicazioni Back to School: FOCUS CRM

Grazie alle attività di automazione offerte dal software FOCUS CRM è possibile programmare e gestire in modo semplice le comunicazioni del Back to School.

FOCUS CRM è un software dedicato ai centri ottici che desiderano fidelizzare i clienti gestendo relazioni di lungo periodo con metodo ed analisi. Semplifica e automatizza i richiami ai clienti e le comunicazioni post-vendita seguendo il ciclo di vita degli occhiali e le forniture di lenti a contatto.
Oltre ai richiami, puoi gestire campagne di marketing via SMS, SMS con link o nella chat dell’app Il Mio Ottico perfette per il “Back to school” oppure “Ottobre mese della vista”.

 

Rossella Bianchi
rossella.bianchi@bludata.com

Responsabile Marketing di Bludata Informatica