fbpx

5 web e social strumenti gratuiti per il tuo negozio di ottica

strumenti-web-social-centro-ottico-2022

5 web e social strumenti gratuiti per il tuo negozio di ottica

Dove trovo immagini gratuite da poter utilizzare nei miei post?

Come faccio a programmare velocemente i contenuti su Facebook, Twitter e Google Plus?

Come posso creare infografiche carine senza avere specifiche competenze di grafica?

Come faccio a organizzare tutti i siti e i blog che seguo per rimanere aggiornato?

Come faccio a sapere rapidamente come si comporta la mia Pagina Facebook rispetto a quelle dei miei competitor?

Forse anche tu ti sei fatto queste domande e noi oggi ti presentiamo alcuni strumenti che possono tornarti utili per facilitare il racconto e la promozione on-line del tuo Centro Ottico; non solo…sono anche gratis!

1. Se cerchi belle immagini gratuite, Freeimages fa al caso tuo

Se anche tu sei spesso alla ricerca di immagini da utilizzare per dare un visual appeal ai tuoi social post ti consigliamo Freeimages, un database con migliaia e migliaia di foto da poter scaricare e condividere gratuitamente! La maggior parte di esse non necessitano nemmeno di una menzione all’autore e possono essere utilizzate anche in progetti commerciali, tuttavia butta sempre un occhio alla licenza singola dell’immagine per esser sicuro.

2. Programmare e pubblicare i post in modo facile e veloce: prova Hootsuite!

Soprattutto quando si ha poco tempo, gli strumenti che ti permettono di fare i compiti quotidiani più rapidamente sono davvero importanti; ecco perché ti consigliamo Hootsuite, uno dei Social Media Management tool più diffusi al mondo, molto amato per la versatilità e facilità di utilizzo. Creandoti un account gratuito potrai programmare e pubblicare post in 3 social diversi, avere i report di analisi base, accorciare e monitorare i link e molto altro…gratis, ovviamente!

3. Feedly, l’app per seguire e organizzare i blog/magazine che seguiamo

Un’altro strumento gratuito che ti consigliamo di provare è Feedly, piattaforma di news reading che ti permette di raccogliere in un unico spazio tutte le fonti che segui e catalogarle senza perderti nemmeno un post! Fondamentale per chi ha bisogno di stare al passo con i tempi e con i trend, Feedly è semplicissimo da usare, gratuito e disponibile anche in app!

4. Canva, il software di graphic design più semplice di sempre

Non serve essere un mago di Photoshop per offrire immagini carine e simpatiche a chi ti segue:
Se vuoi offrire grafiche accattivanti alla tua audience, allora non puoi farti scappare Canva, uno strumento gratuito che ti permette di creare bellissimi visual composti di immagini e testo in pochi gesti grazie a un sistema semplice ed intuitivo.

5. Come se la cavano i miei concorrenti su Facebook e Twitter? Te lo dice Phruit!

Se vuoi farti un’idea di come “sono messi” i tuoi account social rispetto a quelli dei tuoi competitor, prova lo strumento gratuito di Phruit.it; basta inserire gli indirizzi delle tue Pagine/Account e di quelle dei tuoi competitor e voilà, il gioco è fatto! Attraverso l’IPM (“I’indicatore sintetico di performance in grado di rendere confrontabili i valori rilevanti dei Social”) saprai come performa la tua Pagina rispetto a quella dei concorrenti, in più saprai il tasso di interazione, i post pubblicati e relativa tipologia.

Prova gli strumenti che ti abbiamo consigliato e facci sapere se ti sono utili!

Questo post è stato inizialmente pubblicato a marzo 2015 ed è stato aggiornato il 07/09/2022

Veronica Gentili
gentiliveronica@gmail.com

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning Professional, Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.