Il Mio Ottico: differenziarsi ed innovarsi per mantenere i clienti

Bludata-servizi-innovativi-centro-ottico

Il Mio Ottico: differenziarsi ed innovarsi per mantenere i clienti

In un mercato che cambia alla velocità della luce, in un mondo in cui nascono e muoiono servizi dall’oggi al domani e c’è sempre qualcuno pronto ad offrire ciò che offriamo noi a prezzi più bassi, diventano sempre più centrali 3 concetti: differenziazione, ritenzione del cliente ed innovazione.

Di cosa si tratta?

Diventare speciali per i nostri clienti

La differenziazione sta, appunto, nel fatto di distaccarsi dai propri concorrenti, offrendo qualcosa di unico; mentre prima eravamo abituati a confrontarci su base territoriale (il Centro Ottico del nostro quartiere o, al massimo, della nostra città), adesso i nostri concorrenti sono ovunque, sparsi per il mondo.

Sì perché il nostro cliente potenziale può trovare ciò che vendiamo noi anche online, magari a prezzo più basso, ma quello che non può comprare online è il servizio che noi e solo noi possiamo dargli;

il consiglio per scegliere le lenti più adatte, una visita o consulenza gratuita, una telefonata per il giorno del compleanno e un buono regalo proprio per l’occasione o anche semplicemente il rapporto di fiducia che si instaura tra chi ha bisogno di un servizio (il cliente) e chi dimostra di avere a cuore i suoi interessi oltre che il proprio business (l’ottico).
Queste sono cose che ci aiutano a differenziarci, a toglierci dal piano del mero “compro lì perché costa meno” e dalla guerra dei prezzi.

Tutto ciò ci permette di porci su di un piano completamente diverso, dove chi ci sceglie continuerà a farlo grazie ai servizi non monetari o comunque differenti dagli altri, unici che riusciamo a dare.

Riuscire a mantenere i clienti del nostro Centro Ottico

Abbiamo parlato spesso in questo blog di quanto sia importante e conveniente lavorare per mantenere i propri clienti anziché concentrarsi esclusivamente sull’acquisizione di nuovi, ma vale la pena ripeterlo; mettere in atto strategie specifiche per coccolare e quindi ritenere chi già ci ha scelto è uno degli investimenti migliori che possiamo fare.

Chi ha già acquistato da noi evidentemente già ci conosce, sa cosa offriamo e quindi ci risparmia la fatica (e la spesa) di farci conoscere e prendere in considerazione (conditio sine qua non nessuno arriverebbe ad acquistare da noi!), tanto che, si stima, acquisire un nuovo cliente costa 6/7 volte di più che fidelizzare uno acquisito.

Insomma, lavorare per mantenere i clienti è un ottimo investimento!

Correre in un mondo che cambia

Come dicevamo, il mondo lì fuori sta cambiando ad una velocità incredibile ed insieme a lui si sta modificando il modo in cui le persone si informano e comprano, stanno mutando i mezzi che usano e cavalcare il cambiamento è fondamentale per sopravvivere e crescere; non funzionano più i messaggi promozionali di 10 anni fa e non funzionano più allo stesso modo i mezzi di comunicazione e promozione che reputavamo validissimi anche solo fino a 5 anni fa.

Senza andare a scomodare i Millenials, basta guardarsi intorno per capire che i nostri clienti comunicano quasi totalmente tramite i dispositivi mobili, si informano sempre più tramite il Web e sono sempre più assordati da un costante diluvio di informazioni che rende difficilissimo catturarne l’attenzione.

Come differenziarsi ed innovarsi per mantenere i nostri clienti?

Il Mio Ottico: non solo un’app

È proprio per rispondere a questa domanda che è nato Il Mio Ottico, un sistema che ti permette di creare e mantenere una relazione con i tuoi clienti in un modo mai visto prima.

Attraverso questa app, perfettamente integrata con FOCUS, i clienti potranno prenotare gli appuntamenti, ricevere promemoria per l’acquisto delle lenti e notifiche quando gli occhiali sono pronti, visualizzare promo speciali e chattare con il tuo centro ottico in modo semplice ed intuitivo, direttamente con il proprio smartphone (qui puoi scoprire meglio Il Mio Ottico).

Il grande cambiamento che ci ha investiti negli ultimi anni ha portato anche opportunità che possono permetterci di crescere e generare business in modi completamente nuovi; non perdiamo l’occasione di coglierle!

 

Condividi →
Bludata Informatica
marketingbludata@gmail.com

Bludata Informatica progetta e sviluppa software e servizi informatici per i Centri Ottici. Il nostro obiettivo è offrire agli Ottici soluzioni semplici ed efficaci per raccogliere i dati, mantenere le relazioni con i consumatori ed analizzare i dati per prendere decisioni consapevoli sulla gestione aziendale.