Scrivere un buon post per il Centro Ottico (con esempi pratici)

Esempio-post-per-centro-ottico

Scrivere un buon post per il Centro Ottico (con esempi pratici)

Ormai è chiaro a tutti gli imprenditori, essere sui social è fondamentale, specialmente su Facebook dove sono presenti decine di milioni di italiani ogni giorno.
Nonostante questo, una volta aperta la pagina del proprio Centro Ottico però si pone un problema costante; cosa scrivo? Come lo scrivo? Quali argomenti possono intercettare e coinvolgere i miei potenziali clienti e ri-avvicinare al negozio i clienti acquisiti?
Come abbiamo visto al convegno di Assottica in realtà sono diversi gli argomenti che possiamo utilizzare, tutto dipende dall’identità del nostro Centro Ottico, da quali sono i punti di forza che vale la pena raccontare.

Vediamo qualche esempio concreto!

 

1. Raccontare le persone del Centro Ottico

Sicuramente uno dei motivi principali per i quali i clienti scelgono e continuano a scegliere il vostro Centro Ottico sono le persone che compongono lo staff, la loro gentilezza, simpatia, competenza, capacità di trovare la soluzione migliore.

Allora perché non raccontarle? Metterci la faccia non solo rende molto più personale e umanizza la comunicazione del Centro Ottico, ma permette anche di creare quell’empatia che nessun prodotto o servizio è in grado di creare.

Parlare dello staff, degli eventi importanti che caratterizzano la vita del negozio, generalmente porta molta interazione in più rispetto ai post di prodotto, provare per credere!

2. Mostrare la nostra competenza con consigli mirati

Ottica Chierichetti

Uno dei motivi principali che portano i clienti a rivolgersi a noi è proprio la competenza che ci riconoscono. Allora perché non farne il nostro punto di forza? Potremmo, ad esempio, creare una rubrica settimanale in cui diamo dei consigli su come prendersi cura degli occhiali o delle lenti a contatto, perché utilizzare queste ultime nello sport, etc.

Offrire dei piccoli consigli ci permette di avvicinare anche potenziali clienti educandoli, fidelizzare i clienti acquisiti grazie ai contenuti rilevanti che via via offriamo loro e differenziarci da eventuali concorrenti; ovviamente, vale la pena “spingere” sugli argomenti sui quali siamo più competenti e sulle nostre aree di specializzazione, in modo da far capire quali servizi e prodotti offriamo e ci rendono unici.

3. Valorizzare e gratificare i nostri clienti…ma non solo

Ottica Evo

A tutti (o quasi) oggi piace fotografarsi e farsi fotografare, allora perché non sfruttare questo trend a nostro vantaggio?

Postiamo le foto dei nostri clienti soddisfatti con il loro ultimo acquisto (con loro permesso e liberatoria firmata, ovviamente!) e stimoliamo così il passaparola positivo; non c’è miglior testimonial del buon lavoro svolto come i nostri clienti felici, che saranno sicuramente gratificati dall’esser pubblicati sulla nostra pagina Facebook.

Potete inoltre fornire un hashtag del vostro Centro Ottico, in modo che loro stessi pubblichino le foto con i loro nuovi acquisti e le rendano “riconoscibili” e rintracciabili grazie ad un’etichetta unica che riguarda il vostro negozio (es. #CentroOtticoRossi).

Il modo migliore di farsi pubblicità? Farsi raccontare dagli altri!

Non è facile trovare ogni settimana argomenti interessanti da postare sulla nostra pagina, ma siamo sicuri che già con quelli che vi abbiamo suggerito potrete fare un bel salto di qualità e iniziare a rendere finalmente Facebook una vera risorsa di business.

Condividi →
Veronica Gentili
gentiliveronica@gmail.com

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning Professional, Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.