fbpx

Il Mio Ottico: i tuoi servizi nello smartphone dei clienti

il-mio-ottico-giugno-2020

Il Mio Ottico: i tuoi servizi nello smartphone dei clienti

In passato l’unica l’opzione per dialogare con i propri clienti era quella di incontrarli nel proprio centro ottico. Oggi tutto questo è cambiato e gli strumenti informatici sono in grado di accorciare le distanze e diventare dei punti di incontro virtuali.
Per aiutarvi a fornire ai vostri clienti l’esperienza d’acquisto che desiderano, abbiamo realizzato Il Mio Ottico, un sistema costituito da un’applicazione per smartphone (IoS e Android) e da una console di gestione, perfettamente integrato con FOCUS e ricco di funzioni.

Le funzioni principali

Con Il Mio Ottico i vostri clienti hanno la possibilità di trovare informazioni sul vostro centro ottico, scoprire contenuti, ordinare le lenti a contatto e molto altro. Vediamo le principali funzioni in dettaglio.

il-mio-ottico-le-funzioni-principali

L’agenda per la prenotazione e la gestione degli appuntamenti

Con l’app Il Mio Ottico i clienti possono richiedere un appuntamento selezionando tra gli orari disponibili e l’ottico può confermare la richiesta direttamente dalla propria app oppure da FOCUS 10. Questa soluzione è estremamente utile e gradita a tutti quei clienti che sono molto impegnati o che non hanno il tempo di fare una chiamata negli orari del centro ottico. La funzione di richiesta appuntamento tramite l’app va incontro alle richieste di tutti quei clienti che – oggi sempre di più – desiderano un prodotto o un servizio esattamente nel momento in cui ne sentono la necessità.

Ad esempio, immaginate un cliente che ricordi di dover richiedere un appuntamento proprio mentre si trova nella metro, recandosi al lavoro alla mattina. Gli basterà un click sulla sua app per inviare la richiesta di appuntamento. Contemporaneamente il suo ottico, magari già operativo, riceverà una notifica sulla propria app o su FOCUS 10, grazie ad un immediato allineamento dei database.

La programmazione di un’agenda appuntamenti facilita il lavoro dell’ottico, che può così organizzare il proprio lavoro in maniera più efficiente e soddisfacente per i clienti, i quali non dovranno attendere il proprio turno e percepiranno positivamente le attenzioni del tempo esclusivo a loro dedicato.

La Chat

La chat de Il Mio Ottico è un canale di dialogo esclusivo con i propri clienti. Con questa funzione il cliente potrà richiedere informazioni al centro ottico, confrontarsi in real time o inviare un messaggio nel momento a lui più comodo, sapendo che verrà data risposta in orario di apertura del negozio.
La chat risponde alle esigenze dei clienti che desiderano esprimere le proprie necessità nel momento a loro più comodo. 

Il rapporto personale viene rafforzato grazie al dialogo esclusivo nella chat dell’app, personalizzata e associata a ciascun operatore del centro ottico. La risposta infatti non è generica, bensì associata a singole persone, affinché il cliente ritrovi la dimensione relazionale nata di persona nel punto vendita.

Gli orari di apertura e le informazioni sul centro ottico

Nel periodo del lockdown e ancora oggi ci siamo resi conto di quanto le informazioni di apertura e di contatto relative alle attività commerciali siano importanti.
L’app Il Mio Ottico è anche una vetrina, facilmente aggiornabile, in cui i clienti possono apprendere informazioni sul centro ottico, gli orari di apertura e chiusura e i canali di contatto (email e telefono).
Tramite la console è possibile infatti aggiungere questi dettagli ed inserire il link al proprio sito internet e ai social network in uso.
Con un click sull’app il cliente potrà quindi accedere alle pagine indicate, navigando su internet. Anche l’indirizzo email è un link che apre il programma di posta elettronica e con un click sul numero di telefono è possibile lanciare immediatamente una chiamata.

Prenotazione delle lenti a contatto

Non c’è niente di più comodo per un portatore di lenti a contatto che poter effettuare il riordino in un click. Grazie all’integrazione con FOCUS, l’app Il Mio Ottico consente al cliente di visualizzare le lenti a contatto in uso e riordinarle facilmente. Una notifica sul menu della schermata principale avvisa il cliente che le lenti ordinate sono pronte per essere ritirate (order&collect). Egli potrà quindi concordare il ritiro, magari tramite la chat o contestualmente alla prenotazione di un appuntamento.
Lo storico degli acquisti è inoltre particolarmente interessante per il cliente, che può rivedere i prodotti utilizzati nel tempo.

Il portatore di LAC può inoltre utilizzare la funzione timer, implementata per ricordare quanti giorni sono passati dall’apertura delle ultime lenti a contatto e quindi quanti sono i giorni mancano alla scadenza.

Le notifiche

Le comunicazioni inviate al cliente, siano esse relative alle nuove promozioni, all’occhiale pronto o alla conferma dell’appuntamento, vengono segnalate sul menu generale dell’app. In questo modo le novità sono evidenziate e fruibili già nella schermata principale dell’applicazione.

SMS con link (landing page)

Il sistema Il Mio Ottico è stato studiato per coinvolgere i clienti sin dal momento in cui sono censiti in FOCUS 10.
L’ottico può infatti inviare da FOCUS dei messaggi SMS con link ai clienti di cui conosce il numero di cellulare.
L’SMS con link è composto da un testo SMS contenente un link abbreviato che, se cliccato, apre una pagina del browser (es. Google) in cui è stata costruita una comunicazione per il cliente.

I clienti che hanno già installato l’app Il Mio Ottico potranno ricevere questi messaggi direttamente nell’app, senza alcun costo aggiuntivo per l’ottico, che risparmierà il costo dell’SMS.
Le occasioni per creare comunicazioni di messaggio con link per il cliente sono molteplici. Qui sotto trovate un esempio di SMS con link:

SMS---Apertura-nuovi-orari--completo

Il Mio ottico fa parte di FOCUS PLUS, una suite di software e servizi integrati con il nostro gestionale per ottici FOCUS 10.

Vuoi approfondire l’argomento? Inserisci i tuoi dati qui per essere contattato oppure chiamaci al numero +39 0422 445442.

 

 

Condividi →
Rossella Bianchi
rossella.bianchi@bludata.com

Responsabile Marketing di Bludata Informatica