fbpx

I nuovi strumenti di Facebook per le piccole imprese

nuovi-strumenti-facebook

I nuovi strumenti di Facebook per le piccole imprese

Le piccole imprese rappresentano una risorsa fondamentale non solo per l’economia, ma anche per l’ecosistema Facebook. Proprio per questo, specialmente negli ultimi anni, il gigante blu ha sviluppato una serie di strumenti facili da usare, ma allo stesso tempo molto potenti, per generare business attraverso il social network. Vediamo insieme quelli più interessanti.

Fissa gli appuntamenti in modo rapido ed efficace

Attraverso la pagina Facebook è possibile prendere appuntamenti presso il proprio negozio…in modo totalmente gratuito!

Attivando questa funzionalità infatti possiamo mostrare i servizi offerti ed eventuale disponibilità alla prenotazione, raccogliere le richieste di appuntamento e comunicare direttamente ai clienti; non solo, è  anche possibile sincronizzare il proprio calendario con Google Calendar, mandare reminder o messaggi di conferma, insomma, usufruire di un vero e proprio sistema di gestione delle prenotazioni gratuito direttamente attraverso Facebook, Usi già un altro sistema di prenotazione? Puoi rimandare a un servizio esterno in pochi clic.

La procedura per attivare questa funzionalità è molto semplice, basta seguire questi step.

Crea e modifica video in pochi passi

kit creazione video Facebook

Come più volte abbiamo detto, i video sono davvero molto importanti nei social, in particolare su Facebook, e rappresentano uno dei formati preferiti dagli utenti. Questo il social network blu lo sa bene, ecco perché mette a disposizione dei propri inserzionisti una serie di strumenti gratuiti per creare, modificare, tagliare e ottimizzare i video delle proprie campagne pubblicitarie. 

Basta infatti seguire il processo di impostazione di una campagna pubblicitaria nel pannello Gestione Inserzioni per ritrovarsi a livello Inserzione con un vero e proprio Kit per la creazione dei video, con tanto di modelli già pronti tra i quali scegliere, possibilità di modifica dei font, inserimento del proprio logo, colori e molto altro.

Possiamo scegliere tra i vari modelli a disposizione, caricare le foto che abbiamo e in pochi secondi avremo pronto un mini-video da utilizzare per le nostre Facebook e Instagram Ads! Certo, questo strumento non può in alcun modo sostituire le competenze di un buon video-maker professionista, ma è certamente molto utile quando si ha poco tempo e poco budget, ma si vuole comunque coinvolgere il nostro potenziale cliente con qualcosa di più dinamico di una foto.

L’integrazione con WhatsApp

In tantissimi usano WhatsApp, perché non utilizzarlo anche per la nostra attività commerciale e per favorire la comunicazione con i clienti?

È possibile infatti integrare il famoso sistema di messaggistica direttamente con la pagina Facebook del negozio, basta seguire questi semplici step.

L’integrazione di Whatsapp, che ricordiamo è stato acquisito da Facebook nel 2014, non finisce qui; possiamo infatti fare campagne pubblicitarie su Facebook che rimandano direttamente a WhatsApp, con un invito all’azione “Invia Messaggio”. Questa tipologia di campagne può essere molto interessante da provare per favorire la richiesta di informazioni o magari la prenotazione di un appuntamento, proprio perché il popolare servizio di messaggistica risulta molto familiare all’utente finale.

Qui la procedura per fare campagne che rimandano a WhatsApp.

Facebook offre molti strumenti alle piccole imprese che, a budget ridotti o in modo completamente gratuito, permettono non solo di farsi conoscere, ma anche di raggiungere potenziali clienti e clienti acquisiti in modo mirato. Conoscerli, esplorarli e attivarli significa aprirsi nuove strade di crescita, non perdiamo l’occasione di provarli!

Condividi →
Veronica Gentili
gentiliveronica@gmail.com

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning Professional, Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.