Centri Ottici e social, 3 idee di post per ripartire dopo il lockdown

strumenti centri ottici

Centri Ottici e social, 3 idee di post per ripartire dopo il lockdown

Ripartire dopo la lunga fase di lockdown che ha visto cambiare le abitudini di molti di noi è certamente una sfida, nella quale i social network possono dimostrarsi molto utili.

Strumenti come Facebook e Instagram infatti ci permettono di raggiungere i nostri clienti e potenziali clienti per informarli di eventuali novità e cambiamenti, di offerte e anche delle iniziative intraprese. Come?

Ecco 3 idee pratiche da utilizzare subito per comunicare il Centro Ottico e rilanciarlo alla fine del lockdown.

1. Rassicuriamo il cliente, raccontandogli cosa stiamo facendo per lui

Oggi in Ottica Caradonna abbiamo eseguito la sanificazione di tutti gli ambienti di lavoro, per tutelare la nostra…

Pubblicato da Ottica Caradonna su Giovedì 26 marzo 2020

 

Dalla sanificazione, all’utilizzo di mascherine e guanti, passando alla disponibilità di igienizzanti, niente è più importante in questo momento come il comunicare tutte le iniziative che abbiamo preso per rendere il negozio un posto protetto e sicuro da frequentare. Bastano qualche foto o video in cui mostriamo cosa stiamo facendo per ricordare non solo che ci siamo, ma anche che ci teniamo ai nostri clienti e alla loro salute!

La sicurezza, specialmente in questo momento è molto importante, non sprechiamo una buona occasione per far “vedere” quanto lo è anche per noi.

2. Informiamo sui nuovi orari di apertura e procedure

Naturalmente dobbiamo assicurarci che gli orari presenti nella pagina Facebook e su Google My Business siano quelli che stiamo osservando in questo momento (viceversa rischiamo di confondere i clienti!), dopodiché possiamo pubblicare un bel post in cui informiamo circa i giorni di apertura e gli orari che seguiremo in questo periodo (è possibile creare una bella grafica in pochi minuti con Canva).

Si tratta di un’altra ottima occasione per ricordare che siamo presenti e attivi, ma anche per evitare che le persone vengano negli orari sbagliati oppure, peggio, non vengano in negozio pensando che sia chiuso.

Molto importante è anche comunicare eventuali nuove procedure da seguire; per esempio, se certi servizi di cui prima si poteva usufruire semplicemente presentandosi al Centro Ottico oggi sono soggetti a prenotazione è bene farlo presente, stessa cosa se si è attivato un sistema di prenotazione attraverso WhatsApp che permette di evitare file o ricevere a domicilio determinati prodotti. Tutto ciò che può facilitare la vita al nostro potenziale cliente ed educarlo circa le nuove modalità di acquisto è fondamentale da comunicare.

Inoltre, potremmo anche pensare di fare un piccolo video in cui invitiamo gli utenti a tornarci a trovare e, nello stesso tempo, comunichiamo a voce tutte le novità.

3. Raccontiamo novità e promozioni per facilitare la pedonabilità

Se abbiamo pensato a degli sconti o delle promozioni speciali per favorire l’ingresso dei clienti in negozio, non dimentichiamoci di farlo sapere.

Possiamo creare dei post ad-hoc e promuoverli tramite il pannello Gestione Inserzioni, magari andando a raggiungere proprio le persone che vivono nei dintorni del nostro negozio, in modo da favorire la possibilità che vi si rechino. Da testare anche il formato Offerta, che permette di aderire a una determinata promozione e ricevere un codice da presentare in negozio; chi aderisce all’iniziativa riceve inoltre un reminder automatico da parte di Facebook in prossimità della scadenza.

La ripartenza dopo il lockdown è un’ottima occasione per ricordare via social che ci siamo e per dare alle persone una buona ragione per venirci a trovare, non sprechiamola!

Veronica Gentili
gentiliveronica@gmail.com

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning Professional, Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.