fbpx

FOCUS CRM: un software intelligente

video-bludata-copertina-2

FOCUS CRM: un software intelligente

FOCUS CRM permette di stringere relazioni di lungo periodo con i clienti in modo semplice e automatizzato.

“Oggi i centri ottici possono attivare FOCUS CRM, una nuova applicazione web che automatizza e semplifica la gestione dei richiami e delle comunicazioni ai clienti” – lo afferma Maria Chiara Visentin, direttore commerciale di Bludata Informatica. Le abbiamo fatto alcune domande.

Nel settore dell’ottica si parla sempre di più di CRM. Ci può raccontare come è nata l’idea di sviluppare un software CRM?

Abbiamo iniziato a sviluppare FOCUS CRM alla fine del 2018 con l’obiettivo di mettere a disposizione degli ottici una soluzione per semplificare e automatizzare i richiami e le comunicazioni ai clienti acquisiti. La survey presentata al Progressive Business Forum del 2019 ha rafforzato la nostra convinzione che FOCUS CRM genererà valore nella filiera dell’ottica: solo un ottico su tre richiama gli acquirenti di occhiali progressivi, perdendo rilevanti opportunità per aumentare la soddisfazione dei clienti, per fidelizzarli e intercettare eventuali problemi. Come ho già detto, noi siamo convinti che, oggi più che mai, la tecnologia debba abilitare, rimuovere ostacoli, spingere a fare cose di cui si parla da tanti anni, ma spesso senza la reale volontà di mettersi in gioco: oggi l’ottico deve fare CRM, deve mantenere le relazioni con i clienti acquisiti! FOCUS CRM riduce la complessità dei richiami ai clienti automatizzando una serie di elaborazioni manuali: richiamare i clienti non è mai stato così facile.

In cosa consiste FOCUS CRM e cosa devono aspettarsi gli ottici?

FOCUS CRM è focalizzato sulla gestione delle relazioni post-vendita, ha quindi l’obiettivo di fidelizzare i clienti, di fare in modo che scelgano il centro ottico per tutti gli acquisti legati alla vista e al benessere visivo. È uno strumento di uso quotidiano che, prima di tutto, semplifica la gestione dei richiami ai consumatori seguendo il ciclo di vita degli occhiali e le forniture di lenti a contatto.
Ogni giorno l’ottico entra in FOCUS CRM e trova gli elenchi dei clienti da richiamare e delle comunicazioni che saranno inviate automaticamente dal sistema in base alle attività cicliche configurate. Cosa significa nella pratica? L’ottico inserisce in FOCUS 10 le forniture di occhiali e lenti a contatto e, in base a questi dati, FOCUS CRM alimenta la lista dei clienti da contattare
con richiami telefonici, sms, sms con landing e messaggi sull’app Il Mio Ottico. Ovviamente, oltre ai richiami, FOCUS CRM consente di pianificare campagne di marketing, come ad esempio, “ottobre mese della vista”.

In cosa si differenzia FOCUS CRM da altri software CRM?

Sviluppato con tecnologie web, FOCUS CRM è perfettamente integrato con FOCUS 10. Questo significa che l’elaborazione dei nominativi che dovranno ricevere le comunicazioni avviene automaticamente, senza importazione ed esportazione di file. Inoltre, tutte le attività di marketing automation sono progettate tenendo conto delle specificità del settore ottico.

Ci può fare un esempio di utilizzo?

Riprendo l’esempio degli occhiali progressivi. FOCUS CRM può gestire queste attività per tutti i clienti che acquistano un occhiale progressivo:
• un richiamo telefonico dopo una settimana dalla consegna degli occhiali per verificare come procede l’adattamento;
• un messaggio di invito a controllare l’assetto dell’occhiale dopo sei mesi;
• un messaggio nell’app del centro ottico con l’invito a fissare un appuntamento per il controllo della vista dopo 12 mesi;
• un SMS con landing page contenente una promozione per la rottamazione dell’occhiale dopo 24 mesi.
In termini più tecnici, FOCUS CRM consente di pianificare una serie di comunicazioni generate automaticamente da un evento scatenante (attività ciclica). Tutte le attività gestite con FOCUS CRM vengono tracciate e alimentano una ricca sezione di analisi dei dati; infatti, i pilastri delle attività di CRM sono l’automazione, la personalizzazione e la costante misurazione dei risultati.

[Articolo apparso su Platform Optic 3/2021]

 

FOCUS crm

Condividi →
Bludata Informatica
marketingbludata@gmail.com

Bludata Informatica progetta e sviluppa software e servizi informatici per i Centri Ottici. Il nostro obiettivo è offrire agli Ottici soluzioni semplici ed efficaci per raccogliere i dati, mantenere le relazioni con i consumatori ed analizzare i dati per prendere decisioni consapevoli sulla gestione aziendale.