fbpx

Facebook Shop in arrivo, cosa c’è da sapere

facebook-shop

Facebook Shop in arrivo, cosa c’è da sapere

Comprare direttamente su Facebook o Instagram, senza bisogno di uscirne e in modo rapido, questo è ciò che sarà possibile fare per gli utenti a breve; creare un e-commerce gratuitamente e in pochi passi, questo è  ciò che potranno fare le piccole aziende. Si chiama Facebook Shop ed è la nuova funzionalità annunciata dallo stesso Mark Zuckerberg che mira a rivoluzionare la vendita online e a permettere a qualsiasi brand, per quanto piccolo, di aprire il proprio negozio affacciato sul mondo. Come funziona? Quando sarà attiva questa feature?

Facebook Shop, vendere nei social network più popolari in pochi passi

Al momento la funzionalità è attiva solo negli Stati Uniti e verrà abilitata anche nel resto del mondo nei prossimi mesi: chi ha la possibilità di utilizzare la feature riceve un’email di attivazione e qui è possibile vedere i passi da seguire per aggiungere la funzionalità Shop alla propria pagina. In pratica, aziende piccole e grandi potranno creare una sezione con i propri prodotti in vendita, caricandoli tramite un catalogo; come si può vedere dal video in alto, questa tab è pensata per offrire all’utente un’esperienza veloce e ottimizzata da mobile, con possibilità di check out e acquisto immediato grazie alla feature che permette di salvare in modo sicuro i propri dati di pagamento e non doverli inserire ogni volta. È anche possibile interfacciare la propria sezione Shop con sistemi di terze parti, come Shopify e importare in pochi click il proprio catalogo prodotti.

Nell’annuncio ufficiale di Facebook inoltre si apprende che è possibile fare qualche tipo di personalizzazione al proprio shop, per esempio scegliendo quali prodotti mettere in evidenza e definendone i colori principali. Lo Shop è disponibile anche su Instagram, permettendo con un’unica attività di impostazione di essere presente su più piattaforme della famiglia Facebook.

La Customer Care? Passa dai social!

La gestione delle domande da parte di clienti e potenziali clienti è cruciale per la crescita di un business online, ecco perché Facebook specifica che, proprio come quando sei in un negozio fisico e vuoi chiedere aiuto a qualcuno, potrai chiedere informazioni attraverso WhatsApp, Instagram Direct e Messenger e tracciare lo stato di consegna proprio attraverso questi sistemi, ma non solo; più avanti sarà anche possibile visualizzare lo shop direttamente su questi spazi e acquistare nella chat.

Una possibilità di crescita concreta per le piccole imprese

LiveShopping_facebook

 

Si tratta effettivamente di un’opportunità molto interessante, specialmente per le attività che hanno subìto gli effetti del lockdown e vogliono aprirsi alla possibilità di vendita fuori dal proprio mercato locale, ma c’è anche da dire che non basta aprire un negozio online per vendere, è anche necessario farlo conoscere, avvicinare potenziali clienti e portarli all’acquisto, attività cruciali per la riuscita del progetto. Serve quindi un piano, nonché un investimento in campagne pubblicitarie.

Da notare inoltre che proprio da questa estate negli Stati Uniti sbarcherà Instagram Shop, un nuovo modo di scoprire e acquistare prodotti direttamente nella sezione Esplora di Instagram, oltre alla funzionalità che permette di vendere direttamente durante le Live.

Ebbene sì, sarà possibile promuovere un prodotto nei video in diretta su Facebook e Instagram, metterlo in evidenza e venderlo in tempo reale, proprio durante la Live con la Live Shopping Feature.

Vedremo nei prossimi mesi come questi strumenti possono aiutare le imprese a crescere e a fare business online, nel frattempo il consiglio è quello di iniziare a esplorare le possibilità che i social network offrono per farsi conoscere e coinvolgere e iniziare a valutare i pro e i contro di un’estensione del proprio business online.

 

 

Condividi →
Veronica Gentili
gentiliveronica@gmail.com

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning Professional, Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.