fbpx

Facebook introduce la Business Suite, ecco di cosa si tratta

facebook-business-suite

Facebook introduce la Business Suite, ecco di cosa si tratta

Chi gestisce la pagina del proprio centro ottico con l’applicazione mobile di Facebook ha notato che da qualche giorno è cambiata l’icona dell’app stessa con l’ultimo aggiornamento:

al posto della bandierina arancione infatti è presente un’icona bianca, con sfondo grigio. Non si tratta di un semplice cambiamento grafico, ma dell’introduzione di un nuovo strumento pensato per facilitare il lavoro di tutti i giorni a chi gestisce account Facebook e Instagram, chiamato Business Suite.

Come funziona la Business Suite?

Come chiarisce lo stesso Facebook nel post in cui ne dichiara il lancio, Business Suite è “una destinazione unica su mobile e computer per permettere alle aziende di accedere agli strumenti necessari per crescere su Facebook e Instagram. Al momento, Business Suite include strumenti come post, messaggi, dati statistici e funzionalità pubblicitarie, che migliorano l’esperienza di gestione delle aziende nelle nostre app.”

Si tratta quindi di fatto di un aggiornamento del vecchio strumento Gestione Pagine, pensato per consentire, specialmente ai piccoli imprenditori, di gestire in un unico luogo le app Facebook, al momento Facebook stesso, Messenger e Instagram (ma non si esclude in futuro anche l’integrazione con WhatsApp).

Grazie a questo tool è possibile:

  • Visualizzare gli aggiornamenti velocemente: dai commenti, ai messaggi, alle varie notifiche, grazie alla Business Suite è possibile avere tutto sotto controllo facilmente
  • Pubblicare e programmare post: sia su Facebook che Instagram, in un unico posto
  • Visualizzare i dati statistici: ovvero gli Insights e analizza le performance dei tuoi post in entrambe le piattaforme
  • Promuovere i contenuti a pagamento: direttamente dall’app

Come detto, lo strumento è stato progettato con i piccoli imprenditori in mente, persone che devono pensare a mille aspetti della propria attività e spesso si ritrovano con poco tempo da poter dedicare ai social che, come sappiamo, sono sempre più importanti per la crescita della propria attività.

In realtà, vale la pena ricordarlo, anziché fare “tutto da soli” con il rischio di sbagliare (o aggiornare i presidi social “a singhiozzo”), c’è la possibilità di affidare la gestione dei propri account a a un’agenzia specializzata o a un professionista, il Social Media Manager che ha l’esperienza e la competenza per rendere questi spazi vere risorse di business.

Come attivare la Business Suite?

L’aggiornamento è in fase di propagazione, quindi è possibile che ancora non sia disponibile per tutti, in linea generale da desktop basta recarsi su business.facebook.com per essere reindirizzati, qualora disponibile, direttamente alla suite, mentre da mobile si attiva in automatico al posto dell’app Gestione Inserzioni dopo l’aggiornamento.

Non ci sono differenze sostanziali rispetto ai tool gratuiti di gestione presenti in precedenza, ma è chiara la volontà da parte di Facebook di unificare in solo strumento di management i vari social di sua proprietà e di facilitare le operazioni di analisi, pubblicazione di contenuti e promozione da parte delle aziende, in particolare le piccole imprese che rappresentano una voce importante nei ricavi del gigante blu.

Speriamo che grazie a esso diventi ancora più facile monitorare, pubblicare e interagire negli spazi social.

Condividi →
Veronica Gentili
gentiliveronica@gmail.com

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning Professional, Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.