Facebook e Natale: idee originali per i post del tuo centro ottico

Idee-originali-post-Centro-Ottico

Facebook e Natale: idee originali per i post del tuo centro ottico

Natale è il periodo più magico dell’anno, per non dire il più amato da grandi e piccini e “ignorarlo” sui social sarebbe un vero peccato.
Hai già pensato a come rivedere il piano editoriale del tuo Centro Ottico per celebrare al meglio questo periodo?
Ecco alcune idee pratiche per creare post e Stories efficaci, strategici e coinvolgenti.

Occhi e freddo: cosa c’è da sapere?

Ogni stagione porta con sé opportunità e rischi, soprattutto quando si parla di salute. Ecco perché potremmo pensare di creare dei contenuti legati alla cura della vista con il freddo, come proteggere gli occhi sensibili con il clima più rigido e gli accorgimenti da prendere per evitare congiuntiviti e disagi simili.
Possiamo condividere queste informazioni con del testo accompagnato da un’immagine, tuttavia, come più volte abbiamo detto, le piattaforme social tendono a privilegiare il formato video: niente di meglio che un breve video di 30-45 secondi in cui l’ottico di fiducia spiega le 5 cose da sapere per proteggere gli occhi in questa stagione dell’anno!

Come scegliere il perfetto paio di occhiali…da regalarsi o da regalare?

Come detto nel post precedente, Natale è anche un’ottima occasione per ricordare a chi ci segue di fare un regalo bello e utile…come un paio di occhiali da sole o da vista! Ecco perché potremmo non solo creare dei post con consigli in merito, ma anche utilizzare gli elementi interattivi presenti nelle Stories, come i Sondaggi o i Quiz per testare i gusti e le competenze dei nostri clienti e potenziali clienti!

Qual è la montatura consigliata per visi rotondi? E per quelli allungati? A, B o C? Utilizziamo gli strumenti gratuiti messi a disposizione dai Social Network per coinvolgerli, educarli e…fargli prendere in considerazione l’idea di fare (o farsi) un regalo realmente utile.

Eventi e auguri in diretta… per un Natale speciale!

Tutti (o quasi) fanno i regali di Natale… ma quanti li fanno in modo davvero unico, da ricordare?

Anziché optare per la classica immagine con renne, presepi e Babbi Natale, quest’anno potremmo testare un piccolo video live (in diretta), sia su Facebook che su Instagram, in cui fare gli auguri di persona da parte di tutto lo staff.

I video live non solo hanno mediamente molta più visibilità degli altri formati, ma generano nella maggior parte dei casi una notifica ai profili di chi ha scelto di seguirci, aumentando esponenzialmente le possibilità che venga visto il contenuto.

Possiamo inoltre, successivamente alla diretta, salvare il video e pubblicarlo sui social account, così che resti e possa essere guardato anche a chi non ha avuto l’occasione di vederlo in tempo reale; gli auguri così risulteranno molto più personalizzati e diretti e le possibilità che si perdano nel mare di “Serene feste e felice anno nuovo” che invade in questo periodo le bacheche di ognuno saranno molto più basse.

Per questo Natale, cerchiamo di distinguerci, con post low cost, ma coinvolgenti e mirati…sicuramente i nostri follower ringrazieranno!

Per un po’ di consigli concreti in merito, ti consigliamo il post Facebook Live Video: come e quando farli.

Condividi →
Veronica Gentili
gentiliveronica@gmail.com

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning Professional, Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.