fbpx

Entra negli uffici Bludata e scopri le novità a supporto del tuo centro ottico

Entra negli uffici Bludata e scopri le novità a supporto del tuo centro ottico

La vostra fiducia è il nostro patrimonio più rilevante.

Da 25 anni Bludata sviluppa il gestionale FOCUS 10, che è il partner quotidiano di migliaia di ottici in tutta Italia.
Oggi il team Bludata è composto da 35 persone, di cui 10 programmatori, che applicano metodologie di sviluppo Agile Scrum e 15 colleghi che si occupano dell’assistenza post-vendita, la formazione online ed il supporto agli ottici per sfruttare pienamente le potenzialità di FOCUS 10 e dei moduli aggiuntivi.

A luglio 2019 è entrata in azienda Rossella Bianchi, la nostra nuova Direttrice Marketing ed abbiamo costituito un team multidisciplinare per completare una piattaforma di Customer Relationship Management (CRM) integrata con il nostro gestionale FOCUS 10.

bludata-reparto-sviluppo

L’opportunità di migliorare la relazione con il cliente

Oggi gestire le relazioni con i clienti acquisiti è una priorità rilevante nei centri ottici. Mantenere le relazioni con i clienti che hanno già scelto il nostro centro ottico costa molto meno che cercarne di nuovi attraverso campagne di lead generation. Ecco quindi che curare la relazione con i clienti è fondamentale.

I dati della survey del Progressive Business Forum del 2019 ci dicono che solo un consumatore su tre viene contattato dall’ottico dopo la fornitura. La relazione con il cliente è quindi trascurata. Se da un lato questo dato può apparire negativo, dall’altro indica che ci sono tantissime opportunità da cogliere.

crm-progressive-business-forum

FOCUS CRM

Abbiamo investito molte risorse nella progettazione della piattaforma FOCUS CRM per renderla alla portata di chiunque.
Si tratta di uno strumento di facile utilizzo, che offre all’ottico un’esperienza di pianificazione e gestione semplice delle comunicazioni  e da risultati subito misurabili.

Richiami telefonici, campagne promozionali e marketing automation

L’ottico può contattare i clienti con richiami telefonici, campagne promozionali ed attività cicliche di marketing automation.

Ad esempio, è possibile configurare nel CRM la generazione automatica di una lista di acquirenti di lenti progressive che poi verranno contattati telefonicamente. La lista si arricchirà di giorno in giorno con i nuovi clienti e ogni giorno l’ottico potrà effettuare le chiamate disponendo anche di una traccia della conversazione. Potrà eseguire la chiamata, posticiparla, rinunciare e lasciare delle note che saranno salvate nella scheda del cliente presente in FOCUS.

Ogni attività programmata con il CRM, quindi anche le telefonate di richiamo agli acquirenti di lenti progressive, è tracciata. Questi dati arricchiscono una sezione di analisi che supportano l’ottico nella gestione della relazione con il cliente.

Come FOCUS WEB, anche il CRM è consultabile su internet e quindi non solo dal computer fisso in negozio.

La tecnologia che abilita

Noi siamo convinti che, oggi più che mai, la tecnologia debba abilitare, rimuovere ostacoli, spingere a fare cose di cui si parla da tanti anni, ma spesso senza la reale volontà di mettersi in gioco: oggi l’ottico DEVE fare CRM, deve mantenere le relazioni con i clienti acquisiti!
Noi metteremo presto a disposizione nuovi strumenti, più semplici da usare ed efficaci.
Però attenzione! Le tecnologie abilitano, ma non bastano: prima di tutto, gli ottici devono crederci!

ll successo di una strategia di CRM dipende in larga parte dalla convinzione e motivazione dei vertici aziendali e dalla condivisione degli obiettivi con tutti i collaboratori.
La cultura aziendale deve essere fortemente orientata verso questa finalità strategica.

Condividi →
Maria Chiara Visentin
visentin@bludata.com

Direttore Commerciale di Bludata Informatica