fbpx

Come promuovere l’utilizzo dell’App Il Mio Ottico presso i clienti

il-mio-ottico-scarica

Come promuovere l’utilizzo dell’App Il Mio Ottico presso i clienti

L’App Il Mio Ottico e la console di utilizzo a servizio dell’ottico sono state sviluppate a partire dal 2015 e hanno visto, nel corso degli anni, diversi aggiornamenti migliorativi.
Oggi questo mezzo di comunicazione si presenta come l’APP del settore ottico più evoluta presente nel mercato italiano.

L’adozione di un mezzo di comunicazione nuovo e moderno può portare diversi vantaggi al centro ottico, tra cui:

  • prendersi cura delle necessità di assistenza dei clienti che non possono o vogliono recarsi in negozio frequentemente;
  • avviare una comunicazione proattiva e moderna, non invasiva, presso i consumatori;
  • facilitare il riordino delle lenti a contatto;
  • gestire gli appuntamenti in modo snello tramite l’agenda;
  • comunicare ai clienti informazioni rilevanti (eventi, chiusure etc.), campagne e attività di richiamo post vendita.

L’introduzione dell’APP Il Mio Ottico presso i clienti può richiedere alcuni sforzi iniziali. Vediamo alcune idee su come procedere per far sì che i nostri clienti installino l’APP e la utilizzino.

1. Utilizza il sito www.ilmioottico.it

Il sito www.ilmioottico.it è stato creato da Bludata per spiegare ai consumatori quali sono le principali funzioni dell’app e come scaricarla dagli store. E’ composto da una sola pagina che fa da “promemoria”, infatti riporta le informazioni essenziali ed è semplice da ricordare.

Ti consigliamo di inserire il link alla pagina Il Mio Ottico sul tuo sito nella sezione in cui descrivi i servizi offerti dal tuo centro ottico.
Puoi anche far vedere il sito al tuo cliente mentre siete insieme in negozio. Il cliente così ricorderà il sito e la grafica ti sarà utile per spiegargli funzioni e vantaggi.

2. Crea delle locandine e posizionale sui banconi e in vetrina

Puoi anche creare delle locandine in formato A4 utilizzando le immagini presenti sul sito di Bludata … e anche in questo post.
Crea una pagina con le informazioni essenziali e posizionala in bella vista nei punti del centro ottico in cui normalmente si fermano di più i clienti e ovviamente nelle vetrine.

Scarica i volantini in formato PDF:

 

3. Promuovi l’APP Il Mio Ottico su Instagram

Sei un utilizzatore di Instagram?
Chiedi al tuo Social Media Manager di creare regolarmente dei post che invitino i clienti a scaricare Il Mio Ottico. Inserite la grafica personalizzata che rappresenta il vostro centro ottico e fate in modo che in ogni post sia raccontata una delle funzioni dell’APP: Chat, Agenda, Promozioni, Timer, Riordino LAC, Card punti, Info aperture speciali etc.
Ricorda che i tuoi clienti non sono tutti uguali e che quindi i QRCode di collegamento agli Store saranno due: uno per Apple Store e uno per Google Play.

       

4. Coinvolgi e motiva di tutti i collaboratori

Se desideri che tutti i clienti inizino ad adottare l’APP Il Mio Ottico, lo sforzo di comunicazione deve coinvolgere tutto il centro ottico. Non ci dovrà essere cliente che, se dotato di smartphone, non venga messo a conoscenza di questa nuova possibilità di comunicazione. Sarà importante quindi che tutti nel centro ottico siano a conoscenza dei vantaggi che l’adozione dell’APP potrà comportare e che siano motivati a promuoverne lo scaricamento e l’utilizzo.

Se utilizzi già FOCUS CRM per i richiami post vendita, puoi impostare il testo guida delle telefonate con una nota riguardo all’APP.

5. Inserisci l’invito a scaricare l’APP nelle attività cicliche o campagne SMS

Se già utilizzi FOCUS CRM, sai che puoi creare facilmente delle campagne e attività cicliche utilizzando SMS e SMS con link.
In questo caso, potresti inserire l’invito a scaricare l’APP Il Mio Ottico in coda alla landing page di un SMS con link.

 

Rossella Bianchi
rossella.bianchi@bludata.com

Responsabile Marketing di Bludata Informatica