fbpx

Perché l’automazione del marketing è importante?

FOCUS-CRM-marketing-automation

Perché l’automazione del marketing è importante?

Oggi è sempre più importante coltivare la relazione con i nostri clienti per aumentare il Customer Lifetime Value. Grazie a processi di marketing automation possiamo ottimizzare, automatizzare e misurare gli obiettivi di marketing, incrementando l’efficienza operativa e accrescendo la marginalità.

Attraverso la marketing automation è possibile passare da un approccio di contatto con i clienti generalizzato a una relazione personalizzata one-to-one, in grado di massimizzare le opportunità di conversione.

Quali sono i vantaggi dell’automazione?

Innanzitutto, l’automazione del marketing rende più efficiente il processo dei richiami ai clienti del centro ottico.
Invece di estrarre manualmente ogni giorno la lista dei contatti da contattare, FOCUS CRM automatizza tale processo.
Ad esempio, in questo post ti spieghiamo come FOCUS CRM ti aiuta ad ottimizzare i richiami telefonici: La gestione dei richiami telefonici ai clienti.

Sintetizzando, possiamo dire che la marketing automation porta a:

1. Risparmio di tempo
L’automazione di attività ripetitive e dispendiose in termini di tempo ti consente di concentrarti sulla sua attività professionale e sul raggiungimento dei tuoi obiettivi strategici.

2. Generazione di entrate
Osservando il percorso del cliente, puoi identificare le caratteristiche dei clienti che tornano ad acquistare e quali sono i prodotti e servizi più graditi. Utilizzando FOCUS CRM puoi creare campagne e attività cicliche con obiettivo l’up-selling, il cross-selling, o l’anticipazione degli acquisti.

3. Maggiore attenzione al coinvolgimento del cliente
Puoi creare esperienze cliente uniche e personalizzate utilizzando l’automazione del marketing. Puoi indirizzare i potenziali clienti verso percorsi personalizzati in base alle loro esigenze o interessi. Quando offri contenuti personalizzati al momento giusto, crei una base clienti più forte che si fida di te e dei tuoi prodotti. E quando offri contenuti pertinenti, dimostri che ci tieni. È più probabile che i clienti tornino in un centro ottico in cui hanno avuto esperienze positive piuttosto che cercarne uno nuovo.

4. Espansione dei canali di comunicazione
Con una piattaforma di automazione di marketing multicanale come FOCUS CRM, puoi fare molto di più che automatizzare le tue comunicazioni di marketing. L’automazione del marketing semplifica la sperimentazione e l’espansione dei canali di comunicazione. Con FOCUS CRM potrai usare diversi mezzi di comunicazione: telefonata, SMS, SMS con link a landing page, l’APP Il Mio Ottico.

 

Rossella Bianchi
rossella.bianchi@bludata.com

Responsabile Marketing di Bludata Informatica




Leggi altri post !

  • La semplificazione del punto cassa
    Come sapete, dal I gennaio 2021 è entrato in vigore per tutti gli ottici l’obbligo di memorizzare e trasmettere telematicamente i corrispettivi giornalieri tramite un registratore telematico*. Nel tempo gli...
  • La gestione degli appuntamenti nel centro ottico
    Se sei un cliente di FOCUS, sai che il software più amato dagli ottici italiani offre già da molti anni un’Agenda per gestire gli appuntamenti. Quello che forse non hai...
  • Strategia digitale mobile per il centro ottico
    Grazie alla digitalizzazione sappiamo che i retailers oggi possono sfruttare una nuova linea di comunicazione con i consumatori, dovunque si trovino. Inoltre, con l’avanzata di prodotti digitali indossabili e smart...