fbpx

3 trend nei Social Media da tenere d’occhio nel 2020

3 trend nei Social Media da tenere d’occhio nel 2020

I social media, ormai diventati parte della nostra vita di tutti i giorni, evolvono e crescono alla velocità della luce: dopo il boom di Instagram e Snapchat negli anni passati, nel 2019 abbiamo assistito all’esplosione di Tik Tok, e a un’evoluzione importante nelle app di messaggistica come WhatsApp e Messenger, che integrano sempre più servizi e promettono interessanti novità in ambito di social commerce.

Cosa aspettarci per il nuovo anno?

Prendendo spunto dall’articolo di Social Media Today vediamo quali sono i trend da tenere d’occhio.

Acquistare direttamente via social, un’opportunità da non perdere

Vista la recente introduzione di funzionalità legate alla vendita social, come Facebook Pay o i cataloghi e il check-out su Instagram, c’è da aspettarsi molto di più nel 2020 con nuove funzionalità che aiuteranno a chiudere il cerchio e permettere finalmente alle piccole imprese di commerciare direttamente tramite i più conosciuti social media e servizi di messaggistica.

Probabilmente ci vorrà ancora un po’ di tempo per vedere la diffusione di Libra, la criptovaluta di Facebook, ma già negli Stati Uniti ed in altri paesi esteri è possibile acquistare su Instagram e Facebook, quindi ci aspettiamo che queste funzionalità vengano introdotte in Italia al più presto…chissà, magari proprio entro l’anno a venire.

Intelligenza Artificiale e Realtà Aumentata alla portata di tutti (o quasi)

Proprio nel 2019 Facebook ha aperto al pubblico le porte di Spark AR, il software che permette di creare filtri per Instagram e fin da subito il popolare social network si è colmato di tantissimi filtri progettati dai creatori; non solo, brand come We Make Up hanno già sperimentato le inserzioni AR, che permettono di provare sul proprio volto i trucchi prima di acquistarli e ormai la Realtà Aumentata non è più appannaggio solo delle grandi aziende.

Lo stesso sistema di gestione inserzioni all’interno della piattaforma Facebook è stato potenziato grazie all’Intelligenza Artificiale, c’è quindi da aspettarsi nel 2020 ancora più strumenti “alla portata anche dei piccoli” che permettano di far vivere esperienze interattive agli utenti e, d’altra parte, automatizzare una serie di processi.

La Customer Care tramite i social non sarà più una scelta

Il servizio clienti ormai passa dai social network e gli stessi consumatori preferiscono mandare un messaggio su WhatsApp o Messenger piuttosto che telefonare; gli stessi social network, in particolare Facebook, implementa di mese in mese le funzionalità gratuite offerte dalle piattaforme Instagram, Facebook e Whatsapp per gestire i messaggi, ad esempio attraverso risposte automatiche o salvate.

Proprio perché sempre più la messaggistica e in particolare i bot saranno importanti nella gestione dei rapporti con i consumatori, nel nuovo anno verosimilmente vedremo ancora più strumenti potenziati dall’Intelligenza Artificiale per gestire le conversazioni.

Nonostante ciò, fondamentale sarà da parte dei brand la capacità di rispondere alle richieste e, naturalmente, la velocità di risposta.

Intelligenza Artificiale, Social Commerce, Realtà Aumentata e Social Care sono i trend per il nuovo anno. Pronti a cavalcarne le possibilità?

Condividi →
Veronica Gentili
gentiliveronica@gmail.com

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning Professional, Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.