fbpx

Anna Gatti racconta un caso di successo

labirinto

Anna Gatti racconta un caso di successo

FOCUS 10 è come una Ferrari, ti può portare lontanissimo in pochissimo tempo, ma se non hai almeno partecipato ad un corso di guida sicura non potrai trarne i maggiori piaceri

Chi scrive non è una pilota di Formula 1, ma una esperta di controllo di gestione di negozi di ottica, che ha assistito all’ennesimo caso di installazione di FOCUS 10 presso un Centro Ottico e al successo dei suoi risultati.

Che FOCUS 10 sia un ottimo prodotto è un pensiero condiviso, ma troppo spesso gli imprenditori ottici si aspettano dal programma delle risposte e delle indicazioni che la semplice informatizzazione dei dati da sola non può dare.

Il caso di successo di cui vi parlerò riguarda proprio un imprenditore-ottico che, dopo decenni di onesto e duro lavoro svolto con tanta serietà e professionalità, aumentando sia il volume d’affari che il numero dei collaboratori, ha avvertito  la necessità di mettere un po’ d’ordine nel proprio business, per conoscerlo meglio e per gestirlo nella maniera più redditizia.

Credo che la forte motivazione a comprendere un mondo in evoluzione sia stata determinante per decidere di avvalersi di una consulente con le mie caratteristiche, specializzata cioè in controllo di gestione di Centri Ottici.

Ho così iniziato, già alcuni anni fa, a raccogliere e sistematizzare in forma cartacea i dati relativi ad acquisti e vendite, motivando il personale del centro ottico a collaborare al mio lavoro e coinvolgendoli nell’esame delle mie analisi insieme all’imprenditore.
Già in questa fase la mia consulenza ha dato effetti positivi in quanto l’imprenditore ha acquisito una consapevolezza del proprio business, più approfondita in quanto sistematizzata in modo analitico.
Questa miglior conoscenza ha certamente reso più forte e competitivo l’imprenditore in questi anni di mercato difficile ed incerto.

E così è maturata nell’imprenditore-ottico  la consapevolezza della necessità di avere un ulteriore strumento in grado di fornire altre e nuove informazioni per ottimizzare il suo business.
E’ stato così installato FOCUS 10, e dopo alcune settimane, veniva già utilizzato a pieno regime con l’entusiasta collaborazione del personale, che poteva svolgere con più facilità ed in minor tempo quel lavoro di raccolta dati che effettuava già manualmente.

In tal modo l’imprenditore ha potuto acquisire ulteriori e più rapide informazioni utilissime per le nuove strategie da applicare nei mesi futuri.

Nel corso della mia esperienza professionale, l’installazione di FOCUS è sempre stata un successo.
E’ sempre stato però il passo successivo in quanto ho sempre privilegiato la formazione del titolare alla conoscenza e consapevolezza del dato ed  il coinvolgimento di tutti i collaboratori, rendendoli partecipi della crescita del Centro Ottico.
Applico questo metodo di lavoro sia nel piccolo negozio con l’ottico e un solo commesso, sia nelle realtà dove i collaboratori sono presenti a decine.
La mia consulenza è stata sempre apprezzata ed i clienti si sono fidelizzati anche perché ho avuto la grandissima fortuna di incontrare imprenditori davvero illuminati (come amo definirli), e di conseguenza consapevoli di non poter fare tutto da soli.

Il mio consiglio è di farvi aiutare da consulenti preparati che vi conducano nella lettura e nella giusta interpretazione dei dati che FOCUS vi offre.

Buon lavoro a tutti!

Condividi →
Anna Gatti
anna@aegstudio.com

Esperta in microeconomia e finanza aziendale, la sua competenza è frutto di un’esperienza lavorativa trentennale sia in attività al dettaglio che in attività industriali. Le sue specializzazioni sono l’analisi dei costi e il controllo di gestione per i negozi di ottica.