Social media, 5 strumenti gratuiti per migliorare le immagini

Social media, 5 strumenti gratuiti per migliorare le immagini

Che si tratti di Facebook, Instagram o LinkedIn, poco importa, in generale la parte che conta di più nei social media per catturare l’attenzione è quella visuale e, se i video stanno iniziando a diventare sempre più importanti nell’ecosistema digitalele immagini continuano a essere uno dei formati più semplici da creare e utilizzare.

Purtroppo, a meno che la gestione degli account social o la produzione delle immagini non siano affidati a professionisti, spesso queste ultime necessitano di qualche ritocco per aumentarne l’appeal; dal semplice aggiustamento dell’esposizione, fino all’utilizzo di filtri o aggiunta di sticker e testi, di strumenti per editare e ottimizzare le immagini ce ne sono tantissimi.

In questo articolo ecco 5 applicazioni semplici da usare e gratuite per desktop e/o iOS e/o Android, in modo da rendere il procedimento di modifica e pubblicazione veloce e facile!

 

Snapseed

Disponibile sia per iOS che Android, Snapseed è un editor per immagini facilissimo da usare, il cui proprietario è niente di meno che Google. Cono questa app non solo è possibile “aggiustare” le immagini (saturazione, luminosità, esposizione…) e aggiungere dei filtri, ma anche ritoccarle (con un filtro specifico per le persone, ad esempio), “raddrizzarle”, tagliarle e aggiungervi del testo, il tutto in mobilità e ovviamente gratis.

Pixlr

Disponibile sia in versione web che mobile, in versione gratuita e a pagamento, questa applicazione è davvero ottima per la creazione di collage, l’aggiunta di effetti e anche di bordi alle immagini. Le funzionalità dell’app sono davvero tantissime, è possibile anche aggiungere didascalie agli scatti e inserire gli effetti più usati tra i preferiti per averli sempre a disposizione.

Canva

Probabilmente una delle app più conosciute e usate dai marketer di tutto il mondo, più che modificare le immagini Canva permette di creare delle vere e proprie composizioni di foto e testo, a partire da modelli professionali disponibili gratuitamente. Grazie a quest app puoi creare splendide “immagini promozionali” per le tue campagne, già ottimizzate per le dimensioni di Instagram o Facebook, oppure impostare un template dove inserire le immagini del tuo brand per renderle tutte coerenti e riconoscibili. Chi conosce questo strumento generalmente se ne innamora per la semplicità di utilizzo e l’incredibile quantità di risorse gratuite messe a disposizione, provare per credere!

Adobe Photoshop Express

Versione mobile gratuita e decisamente più snella del celebre programma professionale di fotoritocco, Adobe Photoshop Express permette di sistemare occhi rossi, contrasti, luminosità in pochi click, oltre a disporre di una serie di filtri e cornici da poter usare liberamente.

VSCO

Crea, Scopri e Connetti sono le parole chiave di quella che è molto più di un’app, una vera community di appassionati. Con l’app VSCO infatti non solo è possibile modificare gli scatti (e farne usando i controlli avanzati per la fotocamera), ma anche esplorare i contenuti generati da altri utenti e seguirne in tutto il mondo, ovviamente gratis!

Condividi →
Veronica Gentili
gentiliveronica@gmail.com

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning Professional, Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.