Quanto costano gli influencer?

influencer

Quanto costano gli influencer?

La parola influencer è una delle più usate e abusate degli ultimi anni e, nonostante questo, in tanti non hanno ancora ben chiaro cosa significhi davvero.

L’influencer infatti non è semplicemente il personaggio con tantissimi follower, ma qualcuno in grado di influenzare con ciò che fa e dice le opinioni e le propensioni di acquisto delle persone… una tipologia di soggetto che esiste da ben prima dei moderni social network!

Ciò che però i social hanno introdotto è la possibilità di avvalersi dei cosiddetti influencer in modo più diretto e semplice e, allo stesso tempo, alle persone “comuni” hanno permesso di trasformare i propri talenti e passioni, la propria influenza su un determinato gruppo di individui in un vero e proprio lavoro pagato.

Va da sé quindi che la possibilità di valorizzare queste “celebrità” per promuovere i propri prodotti o servizi è diventata sempre più interessante, non solo per le grandi aziende con grandi budget, ma anche e soprattutto per le piccole attività.

Ma quanto costa collaborare con gli influencer?

Dipende dal tipo di influencer…

Non tutti gli influencer sono uguali

Secondo un interessante articolo a cura di Influencer Marketing Hub, le cifre variano dai pochi dollari alle decine di migliaia di dollari.

Naturalmente, i fattori che entrano in gioco sono diversi, in primis la tipologia di influencer al quale ci rivolgiamo e la community che ha creato.

Generalmente si dividono in:

  • Nano-influencers: 1,000–10,000 followers
  • Micro-influencers: 10,000–50,000 followers
  • Mid-tier influencers: 50,000–500,000 followers
  • Macro-influencers: 500,000–1,000,000 followers
  • Mega-influencers: 1,000,000+ followers

Maggiore è il numero di follower, maggiore è il costo, ma non solo. A determinarlo infatti ci sono altri elementi importanti come:

  • Il tasso di interazione: più le persone interagiscono con i contenuti del soggetto, maggiore è il valore
  • La tipologia e quantità di contenuti richieste: un conto è pubblicare un paio di Stories su Instagram, un conto è dover creare un video o una serie di contenuti di lungo periodo. Determinante è anche il tipo di piattaforma, tra le più quotate ovviamente Instagram e Tik Tok
  • L’esclusività: se chiediamo una sorta di esclusiva all’influencer di turno (che magari sarà vincolato nel non poter collaborare per un anno con aziende simili alla nostra), chiaramente dovremo pagare di più
  • Il settore: più è di nicchia più possibile che gli influencer siano in un numero minore, quindi più ricercati e verosimilmente più costosi a parità di follower di settori più battuti (es. fashion, beauty…)

Quanto costa un post su Instagram pubblicato da un influencer?

Per darci un’idea, il 2020 Influencer Marketing Outlook report include una sorta di prezzario, dove a titolo esemplificativo per il canale Instagram i costi medi per post variano in base al numero di follower:

  • Nano-influencers: $10–$100 per post
  • Micro-influencers: $100–$500 per post
  • Mid-tier influencers: $500–$5,000 per post
  • Macro-influencers: $5,000–$10,000 per post
  • Mega-influencers: $10,000+ per post
  • Celebrities: vari, anche la cifra astronomica un milione di euro è verosimile

Teniamo conto che questi sono prezzi basati sul mercato internazionale e, come detto, soggette a molte variabili. Guardando al territorio italiano, secondo il report di DeRev, si va dai 50-250 euro a post su Facebook per i Nano Influencer fino ai 60.000 euro per un contributo su Tik Tok da parte di una celebrity con oltre 5 milioni di follower (e un certo tasso di interazione).

Come abbiamo visto, l’Influencer Marketing è un vero e proprio business, molto interessante anche per le piccole attività che possono avvalersi anche di nano influencer, magari celebri nel proprio territorio o nicchia di appartenenza.

L’importante, come in qualsiasi investimento che si rispetti, è monitorarne i benefici e soprattutto il ritorno; dopotutto, come diciamo spesso, alla fine del mese le bollette non si pagano con i like!

Veronica Gentili
gentiliveronica@gmail.com

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning Professional, Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.