QR Code: come funziona e come crearlo gratis

qr-code-etichetta

QR Code: come funziona e come crearlo gratis

I QR Code sono un utile strumento e una interessante opportunità da utilizzare nella vostra strategia di marketing.
I codici QR infatti vi consentono di aumentare il traffico verso il vostro sito web, facilitare l’installazione dell’App del vostro centro ottico e, in generale, dare ai vostri clienti tante informazioni rilevanti.

Cosa è un QR Code

Il “Quick Response Code”, codice a risposta veloce, consente di accedere rapidamente a una serie di informazioni, contenuti o azioni semplicemente inquadrando il codice QR con lo smartphone o un lettore di codici QR.

Per scansionare, cioè leggere, un QR Code serve uno smartphone. Dovete aprire la Fotocamera e inquadrare il codice QR.
Verrete immediatamente rimandati all’azione, che si tratti di visitare un sito web o salvare una serie di informazioni.

Tutti gli smartphone moderni offrono questa funzione; tuttavia, se questo non è il vostro caso, cercate “QR Code” nell’App Store di Apple o Play Store di Google e troverete molte app in grado di leggere i QR Code.

Come creare un QR Code gratis?

Per generare un QR Code gratis, potete utilizzare un generatore di codici QR.
Ce ne sono molti gratuiti online. Potete, per esempio, utilizzare utilizzare questo, come abbiamo fatto noi.

In questo caso, abbiamo pensato di creare un QR Code da inserire in un volantino da lasciare ai clienti con le informazioni per scaricare l’App Il Mio Ottico. Lo stesso QR Code poi lo potremo inserire in un social network (Instagram o Facebook) o in una newsletter.

qr-code-1

Nell’immagine di esempio qui sopra vedete il QR Code generato per indirizzare all’Apple Store per scaricare l’App Il Mio Ottico.
Siamo cioè andati sulla pagina internet dello store, abbiamo copiato l’indirizzo della pagina web e l’abbiamo incollato nel generatore di QR Code.
Faremo la stessa cosa per generare un QR Code anche per Google Play Store, in modo da offrire ai clienti il collegamento rapido agli store da loro utilizzati.
Abbiamo infine scaricato il QR Code in formato png, cioè l’immagine avrà uno sfondo trasparente, che potremo inserire in modo gradevole nelle immagini che desideriamo creare.

Come utilizzare il QR Code nel marketing: esempi pratici

1. Includete il QR Code nelle insegne del vostro negozio fisico

Potete includere il QR Code nei cartelli vetrina del vostro negozio fisico. Questo vi consentirà di indirizzare i clienti al vostro sito web o ad altre informazioni per voi rilevanti che i clienti potranno consultare quando il negozio è chiuso o siete momentaneamente assenti oppure semplicemente per stimolare la loro curiosità.

2. Utilizzate il QR Code come etichetta prodotto

Un modo per offrire ulteriori informazioni sui prodotti, è quello di creare etichette di prodotto fornite di QR Code. Potrete inserire le informazioni sui prodotti nel vostro sito internet e creare un QR Code che porti a quelle pagine. Inquadrando il QR Code il cliente potrà quindi scoprire dettagli dell’occhiale che ha acquistato ma anche navigare su pagine informative o promozionali corredate di call-to-action che spingono all’upselling o cross-selling.

3. Utilizzare il QR Code per far scaricare l’App Il Mio Ottico

Come abbiamo visto nella prima parte di questo post, potrete utilizzare il QR Code per agevolare l’installazione dell’App Il Mio Ottico.
Potrete cioè creare immagini personalizzate, come quelle che vi proponiamo per esempio qui di seguito.

 

Rossella Bianchi
bianchi@bludata.com

Responsabile Marketing di Bludata Informatica




Leggi altri post !