fbpx

Perché usare un’App anche in un piccolo centro ottico

Perché usare un’App anche in un piccolo centro ottico

Da anni ormai sappiamo che la dipendenza da cellulare è aumentata. Già nel 2017 uno studio di Asurion, un’azienda tecnologica globale, affermava che gli americani controllavano il telefono in media una volta ogni 12 minuti, scorrendo e toccando lo schermo circa 80 volte al giorno. Oggi la situazione non è molto cambiata. Secondo quanto riportato da Lisa Iotti nel suo libro  “8 secondi: viaggio nell’era della distrazione”,  il 79% delle persone non resiste più di 15 minuti prima di controllare il telefono dopo essersi svegliato.

È chiaro a tutti l’effetto che la tecnologia ha avuto sulla sfera personale e professionale della nostra vita quotidiana. Quello su cui vale la pena di riflettere è il fatto che oggi, proprio perché dipendenti dal cellulare, le persone apprezzano le attenzioni o l’esperienza che hanno di un negozio fisico tanto quanto le app online.

I vantaggi nell’utilizzo di un’app per il centro ottico e i suoi clienti sono molti.
Bludata da diversi anni ha sviluppato l’App Il Mio Ottico, oggi perfettamente integrata nel software FOCUS CRM, che consente di mantenere relazioni nel tempo con i clienti attraverso la programmazione di campagne e attività cicliche.

L’App Il Mio Ottico, con una nuova versione più veloce e performante grazie ad un completo ri-sviluppo, offre tante funzioni utili.
La molteplicità di funzioni permette di soddisfare le esigenze di un’ampia varietà di clienti e di tipologie di centri ottici. Vediamo alcune situazioni in dettaglio.

I vantaggi dell’adozione di un’App per l’ottico

Un profilo unico per ogni collaboratore del centro ottico

L’app Il Mio Ottico offre sia la versione per il cliente sia la versione per l’ottico. In questo modo ciascun collaboratore del negozio potrà associare un proprio profilo personale e dialogare direttamente con i clienti che segue. In questo modo non solo la chat è riservata, ma anche l’agenda degli appuntamenti è facilmente gestibile e in carico alla persona interessata.

La cura del cliente al primo occhiale progressivo

La cura e l’assistenza al cliente che ha comprato il suo primo progressivo richiede tempo e accortezze personalizzate. Con l’App Il Mio Ottico potete attivare un dialogo one-to-one, anche per un periodo limitato, per offrire assistenza e rispondere ai dubbi del cliente alla sua prima esperienza con lenti progressive.

Comunicazioni a costo limitato

Quando il cliente attiva l’app, avrete accesso a un canale privilegiato di dialogo senza costi aggiuntivi. Grazie all’integrazione con FOCUS CRM, potrete sia predisporre campagne promozionali per cluster di clienti sia inviare messaggi in chat con landing page (attività cicliche).

il-mio-ottico-le-funzioni-principali

I vantaggi dell’App per il cliente

Chat prioritaria

Disturberesti il tuo medico o il tuo avvocato con messaggi sul suo cellulare? Probabilmente no, ma se ci fosse però un’app dedicata…
Il Mio Ottico è l’app che risponde all’esigenza di dialogare direttamente con il nostro ottico-optometrista senza ostacoli. Il cliente infatti sa che Il Mio Ottico è un’app creata proprio per scambiare messaggi e che quindi può inviare comunicazioni nel momento in cui a lui è più comodo. Ovviamente l’ottico risponderà negli orari di apertura del negozio.

Riordino delle lenti a contatto

Il tempo è sempre poco e sapere di poter riordinare le lenti a contatto con un click è veramente un grande vantaggio. Senza contare che per i portatori di LAC l’app offre anche un timer con il promemoria della scadenza delle lenti!

Promemoria visite

Chi si ricorda facilmente gli appuntamenti fissati molte settimane prima? L’app Il Mio Ottico ricorda al cliente gli appuntamenti grazie alla funzione promemoria.
Inoltre, grazie all’agenda integrata, il cliente può richiedere un appuntamento nei giorni ed orari in cui l’ottico è disponibile.

Punti fedeltà

Le carte fedeltà fisiche sono indubbiamente una grande scomodità. Poter avere nell’applicazione Il Mio Ottico anche l’informazione riguardante i punti cumulati è sicuramente una semplificazione per il cliente che, con facilità, sarà invogliato a rimanere fedele a quel centro ottico.

 

Guarda il video per scoprire Il Mio Ottico !

 

 

 

Condividi →
Rossella Bianchi
rossella.bianchi@bludata.com

Responsabile Marketing di Bludata Informatica