fbpx

L’importanza dei dati per il Centro Ottico diventa un e-book

ebook-importanza-dati-centro-ottico

L’importanza dei dati per il Centro Ottico diventa un e-book

Quando ho iniziato a pensare alla costruzione di un modello teorico che potesse sintetizzare il sistema di marketing del centro ottico, mi sono ritrovata a chiedermi come e dove collegare il sistema informatico.
Nel Retail Marketing Puzzle, che avevamo utilizzato fino ad ora, il sistema informatico era una delle tessere, ma questa collocazione non mi dava soddisfazione: così come per ciò che concerne i sistemi digitali di comunicazione, infatti, la gestione del dato, la sua elaborazione e il suo utilizzo per la strategia aziendale sono elementi fondanti, fondamentali e trasversali a ogni aspetto di qualunque modello di marketing.
Ho quindi deciso di tenere fuori dalla ruota il sistema informatico e i mezzi della comunicazione digitali, catalogandoli a parte, per l’appunto, come mezzi che alimentano e permettono di vivere ogni aspetto della mia “ruota”.

Da tempo l’amica Maria Chiara Visentin, responsabile marketing e vendite di Bludata Informatica, mi aveva chiesto di scrivere un testo di approfondimento sull’importanza del dato per la gestione del Centro Ottico ed è stata una conseguenza naturale, per me, quella di accompagnare il lancio della Retail Optical Marketing Wheel proprio con un ebook che approfondisse, sezione per sezione, la necessità del corretto utilizzo del dato (e quindi del software gestionale) per poter attuare una strategia efficace, basata su elementi oggettivi e monitoratile nel tempo.

Le informazioni sono conoscenza: del nostro lavoro, dei nostri successi e dei nostri insuccessi, dei nostri clienti, dei nostri prodotti.
Laddove le informazioni sono troppe per essere gestite con la mente soltanto interviene l’esigenza di avere un supporto per raccoglierle, facendo in modo che siano strutturate e che siano utilizzabili.
Spesso l’idea diffusa sull’utilizzo del software gestionale  che serva per depositare i dati ed eventualmente utilizzarli per ragioni contabili: in realtà la funzione di memorizzazione è solo una delle tante.
La modalità con cui il software organizza e permette di accedere, usare ed elaborare le informazioni è fondamentale perché rende vivi e significativi questi dati e li può trasformare in fari che illuminano il nostro percorso.
Con grande piacere e onore, quindi, annuncio il lancio dell’ebook dal titolo “L’importanza dei dati per il Centro Ottico” che è disponibile per il download insieme a un breve video introduttivo.
Nell’ebook si snoda un breve viaggio alla scoperta di tutti gli elementi della Optical Retail Marketing Wheel, in anteprima assoluta: il modello di marketing su cui strutturo ogni giorno piani per il successo delle aziende del retail ottico.
Vuoi ricevere gratuitamente l’ebook? Invia un email a info@bludata.com
Condividi →
Alessandra Salimbene
alessandra@charismatica.biz

Alessandra Salimbene si occupa di digital e retail marketing da sempre con una specializzazione verticale all’interno del settore ottico. Nella sua carriera professionale ha avuto modo di collaborare con aziende di ogni area e livello, dal singolo centro ottico, al grande gruppo, a varie catene e con l’industria del settore in attività di trade marketing e formazione. Attualmente dirige l’agenzia Charismatica Ltd, con cui propone servizi di comunicazione, marketing, formazione e coaching fortemente orientati alla creazione di relazioni carismatiche e durature con i mercati di riferimento, sostenendo una crescita costante ed etica delle realtà in cui opera, attraverso l’utilizzo integrato dei mezzi di comunicazione on line e off line.