fbpx

Il lean lunch di Bludata: ci formiamo per aiutarvi sempre meglio

2022-lean-lunch-cover

Il lean lunch di Bludata: ci formiamo per aiutarvi sempre meglio

Il “Lean Coffe” è nato a Seattle nel 2009 dalla mente di J. Benson e J. Lightsmith.
In estrema sintesi si tratta di un incontro strutturato, ma senza agenda. Come è possibile?!
Si tratta di un momento di confronto interno ad un’organizzazione che ha lo scopo di favorire una partecipazione più attiva tra colleghi nella definizione delle azioni da svolgere e, soprattutto,  nell’individuazione di impedimenti e/o relative strategie risolutive.

In Bludata abbiamo dato il via ai nostri lean coffee con un inaugurale e straordinario Lean Lunch, che si è tenuto la scorsa settimana, non lontano dalla nostra sede.

Nel nostro incontro, e nei lean coffee, l’agenda viene generata democraticamente da tutti i presenti, vale a dire appunto auto-organizzata dal team stesso. Ed è proprio grazie a questo che il livello di coinvolgimento e di partecipazione sono elevati.

L’incontro è stato coordinato dal nostro coach Agile, Andrea Provaglio. Ecco alcune foto.

 

Per organizzare gli argomenti di discussione, ogni persona è stata invitata a segnare su un biglietto uno o più argomenti (Personal Lean Kanban) di cui avrebbe volentieri discusso con i colleghi. I temi sono poi stati messi ai voti e sono stati assegnati ai diversi tavoli a cui hanno potuto partecipare gli interessati.

I momenti di condivisione di idee sono molto importanti in Bludata e i lean coffee sono un metodo per discutere di argomenti rilevanti in modo efficace e divertente.
Lean Coffee è facile da imparare, dà potere ai partecipanti e aumenta il coinvolgimento.

Bludata, che oggi conta 36 persone, deve organizzare ogni giorno processi di business con interessi che si sovrappongono. Le sfide, e la velocità con cui queste si susseguono, ci obbligano a non attendere l’accadere degli eventi, ma ad anticiparli. Dobbiamo quindi essere in grado di percepire i segnali deboli degli eventi, seguirne lo sviluppo e prepararci a trarne beneficio nel momento della loro piena maturazione.

I lean coffee per Bludata sono un altro tassello che si aggiunge alla formazione Agile e all’implementazione di un’organizzazione snella e che sa rispondere velocemente a richieste e cambiamenti.

 

 

 

Bludata Informatica
marketingbludata@gmail.com

Bludata Informatica progetta e sviluppa software e servizi informatici per i Centri Ottici. Il nostro obiettivo è offrire agli Ottici soluzioni semplici ed efficaci per raccogliere i dati, mantenere le relazioni con i consumatori ed analizzare i dati per prendere decisioni consapevoli sulla gestione aziendale.