5 idee per le Stories del tuo Centro Ottico

idee-stories-instagram

5 idee per le Stories del tuo Centro Ottico

Le Stories, in particolare su Instagram, sono diventate uno strumento fondamentale di marketing poiché permettono di creare un collegamento diretto e più informale con i clienti.

Secondo alcune ricerche, i brand pubblicano circa 2,5 storie a settimana su Instagram e il 62% degli utenti di Instagram si è interessato ancor di più a uno specifico marchio o prodotto dopo averlo visto nelle Storie.

Diventa quindi molto importante integrarle nel piano editoriale del Centro ottico… ma come?

Ecco cinque idee creative da utilizzare nelle Stories del tuo centro ottico per coinvolgere i tuoi follower e aumentare l’engagement.

1. Dietro le quinte

Le persone amano scoprire cosa c’è dietro un prodotto, un servizio e in generale dietro un’attività!

Sfrutta questo interesse naturale mostrando i dietro le quinte del tuo centro ottico.

Puoi condividere il processo di selezione degli occhiali, da come vengono scelti i modelli fino alla loro disposizione in negozio.

Mostra anche il tuo team al lavoro, che sia durante l’esecuzione di un controllo della vista o mentre preparano gli occhiali su misura per un cliente. Questo tipo di contenuto non solo aggiunge un tocco personale alla tua comunicazione, ma aiuta anche i clienti a comprendere meglio i servizi che offri.

2. Consigli e curiosità

Utilizza le Stories per educare i tuoi follower su temi legati al benessere visivo e alla cura degli occhiali.

Puoi creare mini-serie di consigli su come mantenere gli occhiali puliti, come prevenire l’affaticamento visivo, o come scegliere la montatura perfetta per la forma del viso. Inoltre, puoi condividere curiosità interessanti sull’occhio umano o sulla storia degli occhiali.

Fornire contenuto educativo non solo stabilisce la tua autorità nel campo, ma aiuta anche i clienti a prendere decisioni informate.

3. Testimonianze e recensioni

Le testimonianze e le recensioni dei clienti sono potenti strumenti di convincimento.

Puoi chiedere ai tuoi clienti di condividere la loro esperienza con il tuo centro ottico e usa queste storie per creare contenuti autentici. Puoi intervistare i clienti in negozio o chiedere loro di inviarti un breve video che descriva la loro soddisfazione con i servizi ricevuti e naturalmente poi creare una sezione “Storie in evidenza” dove raccoglierli.

Mi raccomando, assicurati di ottenere il consenso per utilizzare questi materiali nelle tue Stories!

Contributi come questo umanizzano il tuo marchio e aumentano la fiducia nei potenziali clienti.

4. Promozioni esclusive e anteprime

Le Stories sono il luogo ideale per annunciare offerte speciali, sconti o eventi esclusivi.

Crea un senso di urgenza sottolineando che l’offerta è disponibile solo per un tempo limitato o solo per i follower:

puoi anche utilizzare le Stories per offrire anteprime dei nuovi arrivi in negozio, dando loro una ragione per visitare il centro ottico. Ricorda di includere tutti i dettagli necessari, come la data di inizio e di fine della promozione e le condizioni di partecipazione.

5. Q&A e interazione

Le Stories possono essere un ottimo strumento per interagire direttamente con i tuoi clienti.

Se hai già una buona community attiva, organizza sessioni di Q&A (domande e risposte) dove rispondi alle domande più frequenti dei clienti riguardo la vista, gli occhiali, le lenti a contatto, e così via.

Puoi anche invitare i follower a inviarti domande specifiche a cui risponderai nelle Stories successive. Questo tipo di interazione non solo ti aiuta a costruire una relazione più stretta con i tuoi clienti, ma ti fornisce anche preziose informazioni sui loro bisogni e dubbi.

Le Stories offrono un’opportunità unica per i centri ottici di connettersi con i loro clienti in modo diretto e personale. Utilizzando queste cinque idee, puoi migliorare la visibilità del tuo marchio, educare i tuoi clienti, e costruire una comunità online attiva e impegnata. Ricorda di mantenere le tue Stories interessanti, informative e autentiche, e vedrai crescere il tuo seguito e il tuo business!

Veronica Gentili
gentiliveronica@gmail.com

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning Professional, Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.