Fare shopping su Instagram? Finalmente si può

fare shopping su instagram

Fare shopping su Instagram? Finalmente si può

Instagram, uno dei social network più amati al mondo – conta oltre un miliardo di utenti attivi al mese nel mondo e oltre 22 milioni in Italia! – non è semplicemente un luogo in cui svagarsi e raccontarsi; in tanti infatti lo utilizzano anche per scoprire nuovi brand, prodotti e servizi, per restare aggiornati sulle proprie marche preferite, conoscere i nuovi trend e ispirarsi per nuovi acquisti.

Proprio per questo, come annunciato non molto tempo fa dallo stesso Mark Zuckerberg, la piattaforma delle foto, dei video e delle Stories mira a offrire più strumenti legati all’acquisto; dall’introduzione dello Shopping su Instagram, funzionalità che permette di taggare i prodotti nelle immagini e favorirne l’esplorazione, all’ultimo arrivo, il Checkout. Vediamo nello specifico di cosa si tratta e come funziona.

 

Cosa è il Checkout su Instagram?

 

Instagram-Checkout

 

Non è altro che la possibilità di procedere all’acquisto immediato dei prodotti visualizzati sul social network, senza bisogno di uscirne. Attraverso questo strumento infatti, Instagram permette di comprare i prodotti attraverso un processo (checkout, appunto) velocissimo, efficace e semplice.

Come acquistare direttamente su Instagram?

Basta cliccare sul tag del prodotto presente sull’immagine, definire le caratteristiche del pezzo che si vuole acquistare (colore, taglia, tipologia…), inserire i propri dati e andare all’ordine. Il procedimento è davvero ultra-semplificato e invoglia decisamente all’acquisto di impulso, proprio perché è sufficiente inserire nome, cognome, indirizzo email ed estremi per procedere al pagamento solo la prima volta che si effettua il checkout, dopodiché i dati verranno conservati dal sistema, pronti a essere usati in automatico all’ordine successivo.

Una volta completato l’acquisto, si verrà avvisati circa lo stato di spedizione e consegna direttamente tramite app.

Come abilitare il checkout su Instagram?

Purtroppo, come spesso accade al rilascio di nuove funzionalità, ad ora quella legata al checkout è in beta chiusa in USA e occorrerà attendere per poterla testare.

Al momento sono pochi e selezionati i brand che la possono provare per primi, tra questi i big dell’abbigliamento e del make up come Adidas (@adidaswomen & @adidasoriginals) Anastasia Beverly Hills (@anastasiabeverlyhills) e Balmain (@balmain).

Non si sa ancora molto di più sui tempi di attesa, ma una cosa è sicura: i social media da semplici spazi in cui informarsi e relazionarsi si stanno trasformando in ecosistemi in grado di offrire tutto ciò che gli utenti desiderano o potrebbero desiderare. Piccole e grandi aziende possono trasformare le funzionalità offerte in vere opportunità di business…se sanno rispettare le dinamiche e i linguaggi del mondo social!

Veronica Gentili
gentiliveronica@gmail.com

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning Professional, Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.