Facebook per i Centri Ottici: usa la Pagina, non il Profilo Personale!

Tasto-Like-Facebook

Facebook per i Centri Ottici: usa la Pagina, non il Profilo Personale!

Come sai, Facebook pessere una risorsa molto importante per il tuo Centro Ottico, non solo per mantenere una relazione con i clienti, ma anche per intercettare potenziali clienti, creare un dialogo con loro e far conoscere il tuo negozio.

Non abbiamo usato a caso la parola può, proprio perché, se non utilizzi gli strumenti giusti, questo canale non solo ti porta via inutilmente tempo, ma rischia anche di nuocere all’immagine del tuo negozio.

Qual è il giusto strumento da usare per dare voce alla tua impresa su Facebook?

Beh, di sicuro…non il Profilo Personale usato “a nome” aziendale e ti spieghiamo perché!

Il Profilo Personale è quello che usano, appunto, le persone per stringere amicizia con altre persone.

Nonostante sembri molto simile alla Pagina, a un Profilo si può chiedere l’amicizia mentre per la Pagina si può mettere “Mi Piace” e quindi diventare fan.

Per completare il Profilo Personale ti vengono richieste informazioni come il luogo in cui hai studiato, la situazione sentimentale o la data di nascita, tutti dati legati ad un Individuo, non un’Azienda.

Facebook vieta esplicitamente alle aziende, enti, associazioni e, in generale, a qualsiasi cosa non corrisponda a persona fisica reale di avere un Profilo Personale e vieta anche di usare il Profilo per ottenere profitti commerciali, ma, nonostante questo, abbiamo notato che molti Centri Ottici usano proprio il Profilo per promuoversi nel Social Network blu.

Al di là del fatto che Facebook si riserva il diritto di sospendere o cancellare in qualsiasi momento un Profilo Personale usato per fini commerciali, te lo sconsigliamo perché:

  • usando un Profilo è facile incappare in quei comportamenti che infastidiscono le persone più che incuriosirle come il tag in foto commerciali, l’invio di messaggi privati promozionali e la pubblicazione di messaggi pubblicitari nelle loro bacheche…tutte azioni che spesso irritano più che spingere all’acquisto!
  • un Profilo personale può raggiungere un numero massimo di 5000 amici, mentre per una Fan Page il numero di fan è illimitato
  • di un Profilo Personale non si può monitorare praticamente niente (proprio perché pensato per le persone!), mentre con la Pagina attraverso lo strumento Insights possiamo avere moltissimi dati circa la nostra attività, il raggiungimento dei nostri obiettivi e le caratteristiche dei nostri fan…gratis!
  • Con un Profilo Personale non si possono fare inserzioni mirate per raggiungere persone realmente interessate a ciò che offriamo.
  • Inoltre, attraverso questo strumento, non si possono ottenere recensioni, inserire tab, né permettere di fare il check-in a chi visita il nostro negozio e vuole farlo sapere ai suoi amici.

Se vuoi rendere Facebook una risorsa per il tuo business devi utilizzare in primis gli strumenti giusti per promuovere la tua azienda, raggiungere la persona giusta con il messaggio giusto…e l’apertura di una Pagina aziendale è sicuramente un buon inizio.

Veronica Gentili
gentiliveronica@gmail.com

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning Professional, Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.