fbpx

Facebook Live Video: come e quando farli

Facebook-Live-Video-web

Facebook Live Video: come e quando farli

Come avrai sicuramente notato, Facebook sta puntando molto sui video live; lo abbiamo detto più volte, i video sono un must per il presente ed il futuro dell’impresa, così come lo è la creazione e pubblicazione di contenuti in tempo reale.

I live video rappresentano un’occasione unica per raccontare il nostro Centro Ottico e coinvolgere la nostra community, tuttavia ci sono un po’ di cose di cui tener conto prima di lanciarsi con questo strumento.

Fai un video live solo se hai qualcosa di realmente interessante da raccontare

Non ha assolutamente senso fare un video in tempo reale per qualsiasi cosa accada nel tuo Centro Ottico, anzi, rischieresti di annoiare le persone e allontanarle (proprio come fa l’amico che attiva il video live per la qualunque, raccontando fatti totalmente privi di interesse per gli altri);

utilizza questa preziosa funzionalità per narrare fatti significativi, come ad esempio un evento che si sta tenendo nel tuo negozio o un evento al quale il tuo staff sta partecipando.

Può essere interessante anche fare live video per rispondere alle domande dei tuoi clienti, come sai le persone possono commentare in tempo reale, in una sorta di Question & Answers Session, o magari per raccontare e mostrare le ultime novità arrivate in negozio.

L’importante è valorizzare questa possibilità che Facebook ci offre in modo da dare contenuti di valore ai nostri fan.

Come fare live video al meglio?

Ecco i consigli che Facebook ci offre:

  1. Assicurati di avere un’ottima connessione wi-fi: è essenziale affinché il live proceda senza intoppi
  2. Annuncia che andrai live: magari con un post, in modo che le persone possano prepararsi e ritagliarsi un momento libero per seguirti
  3. Scrivi una descrizione coinvolgente per il tuo live video: magari anticipando di cosa parlerai e perché è importante seguirlo
  4. Rispondi ai commenti: le persone ti dimostrano il loro interesse attraverso di essi
  5. Fai durare la diretta almeno un po’: in modo da dare a Facebook il tempo di mostrare il tuo live nella Sezione Notizie dei fan il più possibile. La lunghezza raccomandata è 10 minuti, ma il tuo video in tempo reale può durare fino a 90 minuti.
  6. Sii creativo e prova varie rubriche tematiche: raccoglie più spettatori ed interazioni la diretta sui nuovi arrivi o le risposte alle domande? A quali orari? Fai dei test e ottimizza i tuoi live!

Sappi inoltre che il live, una volta terminato, sarà disponibile da guardare proprio come un video normale e quindi le persone lo potranno fruire anche una volta andato in onda.

Andando negli Insights poi potrai vedere tantissime statistiche sull’andamento dei video in generale e di un certo video in particolare per capire quando è stato il picco delle persone collegate e tanti altri dati che ti permetteranno di comprendere al meglio le performance di questa attività.

Prova anche tu questo strumento per il tuo Centro Ottico e facci sapere com’è andata!

Condividi →
Veronica Gentili
gentiliveronica@gmail.com

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning Professional, Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.