fbpx

Dirette video su Instagram: come e perchè usarle

Diretta-Instagram-web

Dirette video su Instagram: come e perchè usarle

Dopo mesi e mesi di test, annunci e speculazioni in merito, sono finalmente approdate anche in Italia per tutti gli utenti le dirette video su Instagram.

Si tratta di un nuovo modo per coinvolgere la propria audience, già conosciuto in altri social network (su Facebook è presente da diverso tempo), ma vediamo come funziona su Instagram e quando utilizzarlo.

Cosa è una diretta video Instagram e come attivarla?

In diretta su Instagram

È la possibilità di fare veri e proprio video live, della durata massima di 60 minuti. Far partire un video live è molto semplice:

basta infatti aprire l’app, toccare l’icona a forma di macchina fotografica in alto a sinistra nella schermata o in alternativa scorrere verso destra in qualsiasi punto del feed.

A quel punto basterò toccare la voce In diretta in fondo alla schermata e schiacciare Inizia un video in diretta.

Alcuni dei nostri contatti, una volta che iniziamo il live, ricevono una notifica e mentre numero di spettatori verrà visualizzato in alto a destra nello schermo, i commenti verranno mostrati in basso. Basterà toccare Commenta per interagire a nostra volta e volendo basta tener premuto un commento per fissarlo in alto in modo che gli spettatori possano vederlo in modo più semplice.

I commenti, come per gli altri post, possono essere disattivati.

Importante da sapere è che, una volta terminata la diretta, il video scomparirà; non sarà disponibile nella nostra gallery o registrato tra le Instagram Stories, semplicemente verrà cancellato dalla piattaforma.

Quando fare una diretta Instagram?

Le dirette rappresentano sicuramente una modalità molto interessante per avvicinare i propri follower ed umanizzare il nostro brand;

proprio come per Facebook, consigliamo di utilizzarle nel caso di un particolare evento che accade in negozio e vale la pena raccontare, magari per presentare una nuova linea di occhiali o un nuovo servizio o più semplicemente per “risvegliare” l’attenzione di chi ci segue, rispondendo alle domande in tempo reale.

L’importante è che il video offra contenuti interessanti e coinvolgenti a chi lo guarda (o lo dovrebbe guardare), viceversa rischiamo che non solo le persone non lo guardino fino alla fine, ma non guardino nemmeno le successive dirette, memori del flop della prima esperienza.

Tra l’altro Instagram favorisce la scoperta delle Dirette; gli utenti infatti possono scoprire quando gli amici sono in diretta grazie alla comparsa della scritta Live nella sezione Storie che compare sotto la loro foto ed è anche possibile scoprire nuovi video di questo tipo nella sezione Esplora.

Come avrai notato, i social network sempre più forniscono strumenti e servizi per condividere esperienze in tempo reale; le aziende devono allinearsi a questo trend in ascesa ed imparare ad offrire contenuti interessanti e autentici in modo rapido, semplice e diretto.

 

Veronica Gentili
gentiliveronica@gmail.com

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning Professional, Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.