fbpx

Come acquisire recensioni su Facebook

facebook-reputazione-customer-review

Come acquisire recensioni su Facebook

Lo abbiamo raccontato nell’articolo Come costruire una buona reputazione online, avere una reputazione positiva, sia online che offline, è cruciale per la nostra attività. In un mondo in cui le persone si informano sempre più in Rete e credono alle recensioni digitali quanto alle opinioni dei propri amici, è davvero necessario prendersi cura di cosa viene detto di noi.

In particolare Facebook è tra le principali piattaforme che le persone interrogano quando si tratta di lasciare e consultare opinioni circa un determinato brand ed è naturalmente fondamentale, specialmente nel caso di un’attività locale, che ci siano varie raccomandazioni positive per aumentare le possibilità che il potenziale cliente si rivolga a noi.

Come stimolare quindi recensioni reali per il nostro Centro Ottico sul social più famoso al mondo?

Chiedi e… più probabilmente ti sarà dato!

Uno dei modi migliori per incrementare le recensioni è… chiederle. Certo, c’è anche chi le lascia spontaneamente, ma la maggior parte delle persone sono ragionevolmente impegnate in mille attività e magari non sanno nemmeno come si fa a fare una review su Facebook. Ecco perché vale la pena, specialmente ai clienti più affezionati, chiedere di lasciarcela, magari spiegando loro come fare.

È molto semplice, basta infatti recarsi sulla pagina dell’attività e cliccare sulla tab “Recensioni”, presente sia da desktop che da mobile. Volendo, per facilitare ancora di più l’esperienza, è possibile fornire direttamente il link alla sezione. Qui è possibile quindi condividere la propria esperienza, scegliendo se raccomandare o meno il brand.

Offri un incentivo per motivare le persone a lasciarti una review

Un metodo decisamente efficace per acquisire recensioni è quello di offrire qualcosa in cambio, sia esso uno sconto sul prossimo acquisto, un gadget o un servizio aggiuntivo in omaggio. È possibile addirittura impostare nelle risposte automatiche un messaggio che viene inviato automaticamente 10 minuti dopo alla persona che ha raccomandato il brand su Facebook, ringraziandola e magari offrendole un coupon o spiegandole come richiedere il proprio omaggio.

Dando qualcosa in cambio, come spesso accade, si incrementano le possibilità che il cliente investa il proprio tempo nel raccomandarci e aumentiamo anche le chances che ci torni a trovare, offrendogli per esempio un codice sconto da usare successivamente.

Invita a lasciarti una review… in negozio!

Che sia una vetrofania ben visibile o un cartello vicino alla cassa, sicuramente un ottimo strumento di supporto può essere un chiaro invito all’azione che le persone possano vedere entrando nel negozio, meglio ancora quando hanno completato l’acquisto (ecco perché vicino alla cassa). Può trattarsi di un semplice “Lasciaci una recensione su Facebook, ti aspetta una piccola sorpresa!” coadiuvato da QR code, di cui ci preoccuperemo di spiegare l’utilizzo qualora il cliente non ne abbiamo dimestichezza.

Investire nel miglioramento della reputazione è una delle attività più efficaci che possiamo fare; sia online che offline non dimentichiamoci di stimolare la condivisione di opinioni da parte dei nostri clienti, in modo che possano influenzare positivamente i clienti futuri!

Condividi →
Veronica Gentili
gentiliveronica@gmail.com

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning Professional, Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.