Bludata è un’azienda fieramente indipendente

2023-bludata-informatica-team

Bludata è un’azienda fieramente indipendente

Bludata Informatica è un indiscusso punto di riferimento nei software e servizi informatici per i centri ottici.

Fondata da Pierantonio Bovo e Maria Chiara Visentin, rispettivamente Chief Technical Officer e Direttore Commerciale dell’azienda, Bludata ha segnato il passo tecnologico dei centri ottici in Italia fin dagli anni novanta.

Oggi Bludata è un’azienda strutturata: intorno al software FOCUS 10 è stato implementato un ecosistema al servizio dell’ottico.

Per poter venire a conoscenza degli adempimenti fiscali prima che entrino in vigore, offrendo agli ottici un software sempre a norma, Bludata fa parte di diverse organizzazioni, tra cui Assosoftware, l’associazione di aziende informatiche che dialoga con l’Agenzia delle Entrate, il Ministero delle Finanze e molti altri enti governativi.

L’obiettivo di Bludata è semplificare e automatizzare adempimenti complessi come la trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria per il 730 precompilato, l’emissione delle fatture elettroniche nel rispetto di divieti e obblighi per gli ottici e la gestione di interfacce bidirezionali ai Registratori telematici nativi, che oggi sono dispositivi evoluti che trasmettono i corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate.

Bludata ha una forte specializzazione verticale nel settore ottico e questo le consente di conoscere a fondo le esigenze degli ottici e di poter rispondere con prodotti e servizi di elevata qualità e dettaglio nelle funzioni.

Negli anni Bludata è cresciuta molto. Oggi la sua struttura interna conta 40 collaboratori, di cui 18 al Customer Care e Servizi e 14 alla Ricerca e Sviluppo software, reparto attualmente impegnato nello sviluppo di FOCUS 10, della sua versione web, cioè FOCUS WEB, e FOCUS CRM, applicazione web focalizzata sui servizi post-vendita per gestire relazioni di lungo periodo con i clienti. Nell’azienda trevigiana le persone sono al centro: all’interno del team Bludata, la cui età media è di 35 anni, sono presenti anche figure senior con competenze ultraventennali che lavorano in modo coeso con i più giovani.

Bludata anticipa il futuro dell’ottico

Nel 2020, nonostante le difficoltà della pandemia e dei lockdown, l’azienda ha realizzato un’importante trasformazione interna. Il team di sviluppo, per molti mesi, ha seguito un percorso sul metodo Agile che, da oltre quattro anni, viene applicato nella realizzazione dei software, garantendo rilasci di funzioni in termini più veloci e risoluzioni dei problemi più efficienti. Nel 2022 è stato completato il percorso formativo Agile anche per il Customer Care. Oggi tutta l’azienda, coinvolta costantemente con attività formative, di team building e di confronto interno, segue un percorso di ascolto, dialogo proattivo e risposta puntuale ai propri clienti.

Bludata Informatica
marketingbludata@gmail.com

Bludata Informatica progetta e sviluppa software e servizi informatici per i Centri Ottici. Il nostro obiettivo è offrire agli Ottici soluzioni semplici ed efficaci per raccogliere i dati, mantenere le relazioni con i consumatori ed analizzare i dati per prendere decisioni consapevoli sulla gestione aziendale.