fbpx

5 modi per aumentare i follower Instagram del tuo Centro Ottico

5-modi-per-aumentare-follower-centro-ottico

5 modi per aumentare i follower Instagram del tuo Centro Ottico

Dalla sua nascita a oggi, Instagram ha letteralmente spopolato, contando a oggi oltre un miliardo di utenti attivi nel mondo ogni mese e ben oltre 22 milioni in Italia. Sono molte le aziende, piccole e grandi che hanno deciso di aprire un account ufficiale in questo social network, eppure faticano ad ingranare, a creare una community intorno ai propri contenuti.

In questo post vedremo alcuni modi per incrementare il numero dei follower, precisando prima che:

  • follower non significa cliente nella maggioranza dei casi: si tratta di un contatto “debole”, che va rafforzato nel tempo attraverso contenuti di valore
  • solo il numero non serve a niente: online ci sono molti servizi che permettono di acquistare i follower un tanto al chilo o vari escamotage suggeriti per incrementarli rapidamente, ma va detto che, se chi ci segue non lo fa per propria volontà o è “un utente finto” (bot), se non corrisponde al profilo del nostro potenziale cliente (in termini di interessi, caratteristiche demografiche, etc), specialmente nel caso di un’attività commerciale locale, difficilmente averne tanti porterà a concreti risultati di business

Qui, quindi, suggeriremo delle modalità per far crescere la propria community affinché sia profilata, attiva e reale.

1. Invita i tuoi clienti a seguirti su Instagram

I tuoi clienti dovrebbero costituire lo zoccolo duro della tua community su Instagram e probabilmente sono i primi a voler conoscere le novità e i dietro le quinte del tuo Centro Ottico. Il consiglio è quindi quello di mandare un’email e/o un messaggio (anche WhatsApp!) in cui viene comunicato che il loro ottico preferito è finalmente sbarcato su questo social network, di seguirlo subito per restare sempre aggiornato su news ed esclusive.

2. Invita i tuoi fan di Facebook…a seguirti anche su Instagram!

Perché no, postare un messaggio sulla tua pagina Facebook che invita i fan a seguire il Centro Ottico anche su Instagram (e relativo link all’account) è un’ottima idea per garantirsi una base follower di valore. Ovviamente suggerisco di sponsorizzare il post sopra per raggiungere la maggioranza della propria community e assicurarsi un’adeguata copertura.

3. Chi visita il negozio è incentivato a seguirti?

Spesso si tende a dare per scontato che, avendo messo un paio di loghi di Instagram e Facebook sulla vetrina del negozio, le persone siano automaticamente portate a farci caso e..a seguirci. In realtà non solo probabilmente non lo notano (quasi tutti i negozi li hanno esposti!), ma in questo modo non hanno alcun tipo di incentivo a farlo. Un’ottima idea per assicurarsi costantemente nuovi follower qualificati è quella di mettere un bel cartello accanto alla cassa in cui si invita le persone a seguirci su Instagram e aumentare le probabilità che lo facciano offrendo loro un piccolo omaggio o uno sconto (un 10% ad esempio) in caso di following.

4. Utilizza gli hashtag giusti nei post

Gli hashtag su Instagram sono molto importanti perché non solo servono a contestualizzare i post, ma anche a esplorare la piattaforma in base ai propri interessi. Nello scegliere quali hashtag usare va tenuto presente sia il tema del post (ad esempio la marca degli occhiali/lente trattate, la tipologia di oggetto, il mood), ma anche il luogo in cui si trova il Centro Ottico, in modo da aumentare le possibilità di farsi trovare da persone nei dintorni dello stesso. Il suggerimento è di usare non solo hashtag legati al soggetto, ma anche hashtag gelocalizzati (es #[nomecittà], #[nomezona/quartiere] e hashtag legati al territorio) per darci la possibilità di farci conoscere e seguire da potenziali clienti.

5. Sponsorizza i post su Instagram in modo strategico

Per dare maggiore visibilità ai post e quindi all’account Instagram, puoi anche promuoverne a pagamento i post, sia dal pannello Gestione Inserzioni di Facebook, che direttamente dall’applicazione stessa di Instagram. In quest’ultimo caso puoi anche aggiungere un invito all’azione “Visita il profilo Instagram” che sprona l’utente a entrare nella tua gallery e aumenta le probabilità che ti segua. Puoi quindi sia sponsorizzare in modo strategico (profilando il pubblico per località, interessi, etc) i tuoi post che creare un annuncio ad hoc che invita esplicitamente gli utenti (anche in questo caso profilati attentamente) a seguire il tuo Centro Ottico.

Condividi →
Veronica Gentili
gentiliveronica@gmail.com

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning Professional, Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.