fbpx

4 app gratis e low cost per migliorare la presenza social

app-migliorare-presenza-social

4 app gratis e low cost per migliorare la presenza social

I social media ormai fanno parte del quotidiano di molte piccole imprese che ne hanno capito l’importanza e li usano come strumenti di business…ma gestirli può essere molto impegnativo!

Non solo è necessario avere una strategia precisa e fornire contenuti di valore, ma anche utilizzare formati  sempre più dinamici e coinvolgenti (per esempio i Reels di Instagram), senza contare il tempo e l’attenzione da dedicare per rispondere alle richieste degli utenti.

Niente paura! In questo post condividiamo 4 applicazioni disponibili da mobile, gratuite o a basso costo, per dare una marcia in più alla creatività e…non solo.

Wevideo, per creare video da desktop e mobile

Un’app davvero ben fatta che con pochi dollari al mese (c’è anche la versione free!) permette di creare e modificare video. Con l’accesso a un database contenente oltre un milione di risorse tra video, immagini e musiche, progettare video per promuovere la propria attività diventa ancora più facile! Si possono creare video quadrati, verticali e orizzontali, quindi è la strumento perfetto sia per impostare post social coinvolgenti che per le Stories o eventuali Tik Tok. Wevideo offre anche la possibilità di esportare l’audio e di creare gif animate.

Gif Maker, fare le gif dallo smartphone non è mai stato così semplice

Le gif animate ormai sono entrate nella comunicazione digitale quotidiana, tanto che Facebook ha acquistato di recente il generatore di gif più famoso al mondo, Giphy. Quello che in molti non sanno però è che esistono diverse applicazioni che permettono di creare gif personalizzate, in modo facile e veloce. Tra queste c’è Gif Maker per Android, app che rende possibile creare gif e mini-video animati in pochissimo. Per gli utenti Apple c’è l’omonima app, che ci fa creare gif animate dai video e applicarvi effetti con tanto di periodo di prova gratuito.

Programma le Stories grazie a Storrito

Storrito è uno strumento pensato per chi vuole usare il formato Stories, particolarmente popolare su Instagram, con la flessibilità di poterle programmare anziché “dover star lì” a pubblicarle nel momento opportuno della giornata.

Non solo si possono aggiungere hashtag, gif, countdown e tantissimo altro proprio come se pubblicassimo nativamente da Instagram, ma grazie a questo tool è anche possibile scegliere tra tantissimi template professionali direttamente da Canva, il celebre strumento per la creazione di grafiche. Con la versione gratuita è possibile programmare fino a 50 Stories.

Later, “la piattaforma di Instagram Marketing preferita al mondo”

Se invece si è alla ricerca di uno strumento per gestire la propria presenza su Instagram, Later è davvero uno dei più conosciuti.

Con Later si possono programmare i propri post e a visualizzarli attraverso un bel calendario editoriale, creare un mini-sito da inserire nella bio, fare report, trovare gli hashtag che funzionano meglio, analizzarli e molto di più. In realtà questa piattaforma non si ferma alla gestione di un singolo social, ma permette di gestire la propria presenza anche su Tik Tok, Facebook, Pinterest, Twitter e LinkedIn. Disponibile in versione gratuita, offre l’accesso a un singolo utente e la pubblicazione di 30 post per profilo social attivato. Decisamente da provare!

Veronica Gentili
gentiliveronica@gmail.com

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning Professional, Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.