fbpx

3 strategie per aumentare le interazioni su Facebook

strategie-aumentare-interazioni-facebook

3 strategie per aumentare le interazioni su Facebook

Purtroppo, siamo tutti bombardati da contenuti offline e online ogni giorno, va da sé che attirare l’attenzione delle persone è sempre più difficile.
In particolare su Facebook, dove gli utenti entrano per informarsi, raccontarsi e relazionarsi è davvero complicato riuscire ad avvicinare clienti e potenziali clienti se non creiamo contenuti realmente interessanti.
Come può un Centro Ottico migliorare le interazioni sulla pagina?
In questo post ti suggerisco 3 strategie che, se ben applicate, possono portare interazioni di qualità, dove per interazioni di qualità intendo da parte di clienti o potenziali clienti.

Prima però una doverosa precisazione…

Ricordiamoci ovviamente che, come spiegato nell’articolo Semplicemente Facebook non è gratis, è sempre e comunque importante prevedere un budget per dare “giro” ai nostri post che, viceversa, rischiano di esser intercettati solo da una minima parte dei nostri fan e quindi riscuotere ben poco successo (per quanto ben fatti).

La combo perfetta: video + i volti del Centro Ottico

Non è una novità, Facebook ormai da anni ha fatto del video il suo formato prediletto, garantendogli in media più visibilità (in gergo Copertura) rispetto ad altri formati come immagini e link. Se riusciamo a fare costantemente (diciamo ogni 2 settimane?) un mini-video in cui diamo consigli, proponiamo tutorial o anche semplicemente raccontiamo i nuovi arrivi, riusciamo ad aumentare esponenzialmente le possibilità che le persone interagiscano, proprio perché aggiungiamo quel quid familiare e umano che strappa spesso e volentieri un like o un commento (e ci rende più vicini!).

Celebriamo le ricorrenze…in modo personale!

Per quanto possa sembrare banale, un altro tipo di contenuto che in genere porta interazioni sono le immagini (ancora meglio se originali, quindi non le classiche foto stock che usano tutti) con gli auguri per le occasioni speciali, dal buon Natale al buon San Valentino.
Largo quindi a foto del team (magari con dei cuoricini in mano 🙂 ) con una bella scritta di auguri e a pensieri speciali legati alle ricorrenze.
Dopotutto, chiunque può dirti “Buon Natale”, ma aggiungerci un nostro personale pensiero rende il post (e lo stesso Centro ottico) molto più memorabile.

Gli album fotografici per gli eventi speciali…e non solo

Pubblicare foto con persone, in particolare modo se queste si taggano o si fanno taggare su di esse, aumenta esponenzialmente la visibilità del contenuto e quindi le possibilità che qualcuno vi interagisca.
Come è facile notare infatti si è spinti a curiosare quando si vede un album di foto, senza contare che, se ci tagghiamo su un elemento, gli amici possono ricevere un aggiornamento del tipo “Tizio è stato taggato qui…” che ne incrementa l’esposizione.
Ecco perché può essere una scelta strategica molto interessante quella di fotografare le persone presenti agli eventi in negozio (ovviamente con il loro permesso scritto), ma anche i clienti, magari mentre indossano il loro nuovo paio di occhiali appena comprato.

Prova queste strategie e facci sapere se hanno funzionato!

Condividi →
Veronica Gentili
gentiliveronica@gmail.com

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning Professional, Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.