fbpx

3 esempi di post social per il tuo Centro Ottico

post-social-centro-ottico

3 esempi di post social per il tuo Centro Ottico

Ormai sappiamo quanto siano importanti i social per far conoscere e promuovere il nostro Centro Ottico, eppure trovare idee strategiche per i contenuti a volte non è affatto facile.

Quali tipologie di contenuti dovremmo pubblicare? E quali formati utilizzare? Per avere alcuni spunti pratici dai quali partire abbiamo raccolto tre esempi di post partendo dall’account di un Centro Ottico di cui abbiamo già parlato negli anni passati in questo blog, quello dell’Ottica Caradonna.

Si tratta di un Centro Ottico pugliese che da tempo crede e investe nei social, creando contenuti di valore e che dimostra come sia possibile, anche per una piccola attività, utilizzare i social media in modo strategico e mirato.

Vediamo i casi pratici.

1. Quali sono le lenti a contatto migliori?

Partendo dalle domande che ci vengono fatte più spesso possiamo creare di mini-video molto utili e coinvolgenti (riutilizzabili, con le dovute modifiche, anche come Reel su Instagram).

In questo caso la domanda è “quali sono le lenti a contatto migliori?” e Nico Caradonna spiega, mettendoci il proprio volto e la propria expertise, come fare una scelta consapevole. Contenuti di questo tipo non solo permettono di acquisire la fiducia dei nostri potenziali clienti, ma di fidelizzare quelli già acquisiti, offrendo loro appunto nozioni utili.

2. Il cambio di vetrina

vetrina centro ottico caradonna (1)

 

Ebbene sì, è possibile rendere la vetrina “un evento social”, raccontando come e perché abbiamo scelto di dare particolare risalto a un certo brand o iniziativa, cosa rappresenta per noi e che valore ha.

In questo caso il Centro Ottico ha scelto di utilizzare un carosello su Instagram per mostrare la nuova vetrina e il concept scelto, rendendo così partecipi anche i propri follower della novità e mostrando l’attenzione e lo studio che c’è dietro quello che sembra un semplice cambio stagionale.

3. Il brand del giorno (e perché lo abbiamo scelto)

 

brand del giorno caradonna (1)

 

La scelta di proporre ai clienti un determinato brand anziché un altro è frutto di esperienza, studio e scelta meticolosa, allora perché non dimostrare il valore del nostro lavoro?

In questo Reel il Centro Ottico racconta “il brand del giorno”, JF Rey, dove nasce e cosa lo rende unico. La scelta del formato, il Reel appunto, è più che azzeccata, proprio perché al momento è decisamente uno dei formati più premiati dall’algoritmo in termini di visibilità gratuita.

In questo caso si è scelto di focalizzarsi appunto sul prodotto, ma raccontarlo con una voce fuori campo, che rappresenta il compromesso perfetto per chi ha difficoltà a metterci la faccia, magari per timidezza.

Non solo un contenuto di questo tipo aiuta a comprendere che dietro “un paio di occhiali” c’è molto di più, ma dà luce anche alle competenze dell’ottico stesso.

Questi esempi di post ci aiutano a capire che per rendere i social media vere risorse di business serve più che pubblicare ogni tanto qualche foto di prodotto, ma, allo stesso tempo, che è possibile veramente valorizzare la professionalità e l’esperienza del professionista grazie a contenuti mirati.

Tutto sta nel fare il primo passo.

Veronica Gentili
gentiliveronica@gmail.com

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning Professional, Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.