Invio delle spese al Sistema TS: trasmissione semestrale a regime

sistema-tessera-sanitaria

Invio delle spese al Sistema TS: trasmissione semestrale a regime

Come è noto, il Decreto del Ministero dell’Economia e della Finanze (MEF) del I settembre 2016 ha incluso gli ottici tra i soggetti obbligati a trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria i dati delle spese sanitarie sostenute dai contribuenti (persone fisiche) ai fini della predisposizione del 730 precompilato.

Le tempistiche e i tracciati per la trasmissione dei dati sono stati definiti da vari provvedimenti, tra cui il Decreto del Ministero Economia e Finanze 19 ottobre 2020, che è stato più volte modificato e aggiornato. In relazione alla periodicità di invio delle spese, tale decreto prevedeva l’entrata in vigore della trasmissione mensile a partire dal 1° gennaio 2021. Fino al 2023 tale obbligo è stato rinviato di anno in anno, disponendo la cadenza semestrale della comunicazione e il posticipo dell’invio mensile all’anno successivo.

Il recente Decreto legislativo sulla “Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari” ha cancellato la periodicità mensile per la trasmissione dei dati, che era prevista per il 1° gennaio 2024. Infatti, l’Art 12 del Dlgs. recita: “I soggetti tenuti all’invio dei dati delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria [omissis…], a partire dal 2024 provvedono alla trasmissione dei dati con cadenza semestrale, entro i termini che sono stabiliti con decreto del Ministero dell’economia e delle finanze.”

Restiamo dunque in attesa del Decreto attuativo del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Come si inviano le spese sanitarie al Sistema TS?

I dati delle spese sanitarie possono essere digitati manualmente nell’area riservata del portale www.sistemats.it, trasmessi con il programma gestionale in modo sincrono e asincrono, oppure inviati con altri software che raccolgono le spese sanitarie.(*)

Che differenza c’è tra l’invio in modo sincrono e asincrono?

Gli ottici che usano il nostro gestionale FOCUS 10 e hanno attivato il modulo FOCUS TS possono decidere se trasmettere i dati al Sistema Tessera Sanitaria in modo sincrono o asincrono.

  • Invio sincrono: il gestionale trasmette una spesa alla volta non appena viene registrata.
    Ad esempio, se è attiva questa modalità, quando l’ottico salva un documento contenente spese detraibili, FOCUS si collega automaticamente al Sistema TS e comunica i dati. In caso di invio sincrono, generalmente il Sistema TS risponde in pochi secondi, per cui l’esito della trasmissione è immediato. In corrispondenza di ciascun documento, il programma memorizza il numero di protocollo univoco che attesta la ricezione dei dati da parte del Sistema TS.
  • Invio asincrono: il gestionale trasmette molte spese accumulate nel tempo con un unico invio.
    Se è attiva questa modalità, i dati di fatture e documenti commerciali vengono registrati in FOCUS e trasmessi periodicamente dall’ottico con pochi clic del mouse. Per conoscere l’esito dell’invio è necessario attendere il termine dell’elaborazione da parte del Sistema TS. FOCUS memorizza nella Console telematica il numero di protocollo di ogni comunicazione e permette di scaricare con un click le ricevute in PDF con gli eventuali errori/warning.

(*) L’invio delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria non ha nulla a che vedere con la trasmissione giornaliera dei corrispettivi telematici: si tratta di flussi di dati separati e distinti.

Maria Chiara Visentin
visentin@bludata.com

Direttore Commerciale di Bludata Informatica