Feste di Natale, come prepararsi sui social network

feste-natale-social-come-prepararsi

Feste di Natale, come prepararsi sui social network

Novembre è sempre un mese speciale, non solo perché le giornate si accorciano e inizia a farsi sentire l’inverno, ma anche perché si inizia a pensare al Natale; tra allestimenti, nuovi arrivi e promozioni da preparare, spesso è facile dimenticarsi di valorizzare l’occasione per coinvolgere clienti e potenziali clienti sui social network…. e non c’è peggiore occasione da perdere.
Ecco i nostri consigli per portare l’atmosfera delle feste anche su Facebook e Instagram e trasformarle in un’occasione di business per il centro ottico.

Addobbi, vetrine e preparativi natalizi: raccontiamoli!

Come abbiamo più volte spiegato in questo blog, le Stories sono il formato principe del presente e del futuro, un formato che non possiamo più ignorare e che dobbiamo assolutamente imparare a integrare nel nostro piano editoriale. Quale migliore occasione dei preparativi natalizi?

Generalmente clienti adorano venir coinvolti nelle “storie” del negozio, in particolare quando queste riguardano cambiamenti e novità. Il consiglio è quindi quello di raccontare gli eventuali cambi di vetrina, l’inserimento di addobbi, ma anche l’arrivo di eventuali prodotti (o promozioni!) speciali per le feste con video, immagini e gif animate.

In particolare, usare dei mini video in cui “ci mostriamo all’opera” rende tutto molto più originale ed umano, mettendo al centro le persone del nostro Centro Ottico.

È il momento di pensare ai regali! Cosa consigliamo?

Natale significa anche regali e sono sicuramente apprezzati i consigli per donare ai propri cari qualcosa di davvero utile; ecco perché si potrebbe sperimentare una rubrica in cui diamo dei consigli per i regali natalizi migliori da fare…in base alla persona!

Tra i prodotti e i servizi che il nostro Centro Ottico offre, quale è il più adatto per il papà? Quale per la mamma? Quale per il fidanzato, la moglie o gli amici più cari? Valorizziamo l’occasione in cui tutti (o quasi!) sono alla ricerca del regalo perfetto per suggerire un bel paio di occhiali o un buono sconto per una nuova montatura!

L’ABC del Natale: tra auguri, orari e promozioni speciali

Arrivare all’ultimo momento con gli auguri di Natale, con il cambio degli orari nel periodo festivo o con le eventuali promozioni non è mai una buona idea, poiché spesso si finisce con il fare post raffazzonati, se non veri e propri errori.

Prepariamoci per tempo:

  • Come vogliamo fare gli auguri “social” quest’anno? Con una bella foto dello staff? Con un piccolo video di auguri? Prepariamolo e programmiamolo.
  • Si prevedono cambi di orari? Aperture speciali? Ricordiamoci di aggiornare gli orari di apertura nei vari presidi social, specialmente per le feste, di segnalare con post dedicati eventuali iniziative particolari o prolungamenti negli orari attività. Mica vorremo perderci potenziali clienti che ci credono chiusi, mentre in realtà non lo siamo!
  • Abbiamo  già in mente delle promo speciali, prima, durante o dopo Natale? Anche qui, prepariamo per tempo grafica, testo ed eventuali supporti visuali (e campagne a pagamento soprattutto!), in modo da trovarci tutto approvato per tempo e poter con calma testare cosa funziona e cosa no.

Il Natale può essere un’occasione unica per farci conoscere e generare interesse… non sprechiamola!

Condividi →
Veronica Gentili
gentiliveronica@gmail.com

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning Professional, Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.