Facebook video, i nuovi strumenti gratuiti per le aziende

Facebook-video-2019

Facebook video, i nuovi strumenti gratuiti per le aziende

Usare i modelli per creare video coinvolgenti in pochi clic

Se creiamo una campagna pubblicitaria dal pannello Gestione Inserzioni e scegliamo come formato i video, Facebook ci mette a disposizione gratuitamente dei modelli per creare dei mini-video a partire dalle nostre immagini. Possiamo aggiungere testo, scegliere font e colori, inserire il nostro logo e in pochi minuti è pronto un video breve per presentare il nostro punto vendita, i nostri prodotti, la nostra storia o una promozione.

Si tratta di uno strumento molto efficace e intuitivo, qui un po’ di informazioni in più.

Ritagliare, tagliare e aggiungere i sottotitoli direttamente su Facebook

Capita a molti, vogliamo usare un certo video per le nostre campagne pubblicitarie salvo poi accorgerci che è troppo lungo, non ottimizzato per i dispositivi mobili, l’immagine di anteprima contiene troppo testo o nel video è previsto del parlato che necessita di essere sottotitolato (oltre l’85% dei video su Facebook viene guardato con l’audio NON attivo!); anche in questo caso, Facebook ci viene in aiuto con 4 pratici strumenti.

  • Ritaglia: permette di ritagliare il video in modo che risulti ben visibile e fruibile per i vari formati, in particolar modo mobile, che è il cuore dell’esperienza social. Si può modificare il proprio video in formato 1:1, 2:3, 4:5, 9:16 o lasciare che sia lo stesso Facebook a ottimizzarlo  attraverso il Ritaglio Automatico. Quando si usa questo tool è importante fare attenzione affinchè non vengano “tagliate fuori” parti importanti del video, come testi o soggetti rilevanti.
  • Taglia: se vogliamo utilizzare solo una parte del video caricato per le nostre campagne, questo è lo strumento ideale, poiché ci permette di definire quale parte del video “tagliare” e usare, definendone un inizio e una fine
  • Immagine di anteprima: possiamo scegliere quale immagine usare come “copertina” del nostro video
  • Sottotitoli: se c’è molto parlato è importante aggiungere i sottotitoli in modo da dare agli utenti che hanno l’audio disattivato (in genere  la maggior parte)  la possibilità di seguire “la storia” oggetto del video

Come detto, i video sono un formato sempre più utilizzato nel digital, in particolar modo nei Social Network, ormai indispensabile da inserire nel nostro piano di contenuti. Con questi strumenti gratuiti offerti da Facebook diventa molto più semplice crearne di qualità!

Veronica Gentili
gentiliveronica@gmail.com

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning Professional, Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.