fbpx

Facebook Messenger Bot: 5 esempi pratici

Facebook Messenger Bot: 5 esempi pratici

Quanto tempo risparmieremmo se ci fosse “un programma” che in automatico fa le domande agli utenti e li aiuta a scegliere il miglior servizio/prodotto per loro? Come sarebbe tutto più facile se i nostri clienti potessero essere accompagnati, sempre automaticamente, da una specie di “addetto alle vendite virtuale” verso i loro acquisti? E se potessimo inviare loro via Messenger un reminder per fare i controlli, oppure un messaggio per dir loro che quanto hanno ordinato è pronto per il ritiro? Non è fantascienza, sono le possibilità che Messenger mette a disposizione attraverso i bot.

Cosa sono i Messenger Bot?

Come spiegato più approfonditamente nell’articolo Facebook Messenger Bot: cosa sono, a cosa servono e come crearli, si tratta di programmi che possono svolgere compiti automatici e che quindi ci aiutano ad automatizzare una serie di processi più o meno complessi. Vediamo insieme in pratica di cosa si tratta e cosa possono permetterci di fare con 5 esempi di Facebook Messenger Bot reali.

Prendi un appuntamento con il bot di Sephora

Esempio Bot Sephora credit Streamcreative

La celebre catena di beauty Sephora ha creato un bot che, tra le altre cose, permette di trovare lo store più vicino e prenotare una sessione di bellezza in pochi click. Grazie a questa funzionalità il processo di prenotazione è semplice e veloce, facendo risparmiare tempo sia all’utente che al servizio di Customer Care. Cosa altro permette di fare questo bot? Non solo è possibile trovare i prodotti in base al look che ci piace grazie alla funzionalità “Try On Looks”, ma anche provarli, grazie ai filtri in Realtà Aumentata, prima dell’acquisto.

Resta aggiornato con il bot di Wall Street Journal

Esempio bot Wall Street Journal Credit Streamcreative

Novità e podcast sono a portata di mano con questo programma che permette di trovare articoli specifici, le ultime notizie e vedere l’andamento del mercato in pochi click. Vengono inoltre messi a disposizione dell’utente una serie di comandi per interrogare il bot in modo più specifico, per esempio sulle novità o l’andamento di una particolare azienda.

Scopri prodotti e ricette con il bot di Whole Food

Esempio bot Whole Food Credit Impactbnd

Il bot di Whole Food Market, società alimentare statunitense, permette di scoprire ricette, anche internazionali, ispirazioni culinarie e prodotti, in modo efficace e “conversazionale”. Grazie a questo sistema il brand non solo favorisce la fidelizzazione del cliente, ma veicola traffico verso il sito. Inoltre, grazie a esso è anche possibile trovare il negozio più vicino e…trasformare l’ispirazione in acquisto!

Prenota il taxi via Messenger con il bot di LiftEsempio bot Lift Credit Social Media Today

Grazie al programma che questa compagnia ha creato sia per Messenger che per Slack che per Amazon Echo, è possibile prenotare un taxi…con un semplice messaggio! Il bot mostrerà il luogo in cui il driver si trova al momento, modello della macchina e licenza.

Resta aggiornato sullo stato del volo con il bot di Omega Air

La vita sarebbe decisamente più facile se venissimo avvisati di eventuali imprevisti prima di scoprirlo…troppo tardi. Il bot di Omega Air, compagnia aerea, ha in mente proprio di “facilitare il viaggio” dei propri clienti, grazie a un servizio via chatbot che permette di restare aggiornati in tempo reale sullo stato del proprio volo e ricevere immediatamente notizie su eventuali modifiche, ritardi o cancellazioni.

I bot nascono per semplificarci la vita e risparmiare tempo e, grazie a servizi come Manychat, sono sempre più alla portata di tutti, anche delle piccole attività. Non resta che iniziare a chiedersi come potremmo integrarli nel nostro modello di business!

Condividi →
Veronica Gentili
gentiliveronica@gmail.com

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning Professional, Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.