fbpx

Come costruire una buona reputazione online

Come costruire una buona reputazione online

Come costruire una buona reputazione online

Le due cose più importanti non compaiono nel bilancio di un’impresa: la sua reputazione ed i suoi uomini.
Henry Ford

Come ognuno di noi ben sa, la reputazione è qualcosa di molto, molto importante nella vita di ogni individuo, come lo è per qualsiasi brand; non solo ci precede, spesso formando un’idea positiva o negativa nella mente del nostro potenziale cliente prima ancora che tocchi con mano i nostri prodotti o servizi, ma determina anche la possibilità che le persone si rivolgano a noi.

Dopotutto, se leggiamo opinioni negative nei confronti di un negozio, quante probabilità ci sono di sceglierlo? Se gli amici ci riferiscono di aver avuto una cattiva esperienza con un determinato professionista, ci rivolgiamo a lui?

Ecco perché creare una buona reputazione e proteggerla è fondamentale al giorno di oggi, specialmente perché le scelte di sempre più consumatori si formano online per poi avvenire offline e vengono costantemente influenzate da ciò che si dice nel mondo digitale.

Ecco alcuni consigli per costruire una buona e solida reputazione online.

1. Analizza e monitora costantemente cosa si dice del tuo negozio in Rete

Per prima cosa è necessario capire cosa si dice di noi nei vari siti di recensioni e social network, anche perché queste opinioni possono influenzare le scelte di decine, centinaia, migliaia di potenziali clienti.

Abbiamo raccolto 3 modi per scoprire cosa dicono della nostra azienda on-line, alcuni strumenti e tecniche che ci permettono di farci un’idea a costo zero o davvero molto basso; in linea generale, il consiglio è quello di monitorare costantemente l’andamento della nostra reputazione, anche perché può cambiare nel tempo.

Se non abbiamo attivato un servizio di alert, una volta ogni 2 mesi facciamo una passeggiata su Google e verifichiamo la presenza di nuovi articoli o opinioni che parlano di noi, è il miglior modo per avere sempre il polso della situazione e…rispondere prontamente!

2. Raccogli e racconta le opinioni dei tuoi clienti

Le ricerche ci dicono che le persone mediamente credono molto alle recensioni che leggono in Rete, in alcuni casi al pari di ciò che viene loro riferito da amici o persone vicine. Ecco perché diventa centrale stimolare le recensioni da parte dei nostri clienti e raccoglierle come spiegato in 3 azioni per migliorare la reputazione del tuo Centro Ottico Online.

Incentiviamo non solo a lasciarci un feedback su Google My Business e Facebook, ma anche a scriverci (o meglio, farci una videorecensione!) da poter inserire nel nostro sito web e in generale dove il nostro brand è presente.

Costruire una buona reputazione significa prima di tutto stimolare le opinioni positive e…renderle visibili!

3. Rispondi ai feedback ed evita comportamenti scorretti

Le persone investono il proprio tempo e ci mettono spesso la faccia nel lasciarti i loro feedback, quindi il minimo che possiamo fare è, che la recensione sia positiva o negativa, rispondere, ringraziare e, nel caso, approfondire. Specialmente quando si tratta di un’opinione negativa la nostra risposta è fondamentale, non solo per dimostrare che prendiamo a cuore ciò che i clienti pensano di noi, ma anche per chiarire meglio le circostanze e, nel caso, scusarsi.

Sono assolutamente da evitare comportamenti scorretti, come la pubblicazione di false recensioni o commenti circa la bontà dei nostri prodotti e servizi o, peggio, la pubblicazione di false recensioni/commenti negativi sui profili dei nostri concorrenti.

Ciò è eticamente scorretto, inoltre, se venissimo scoperti, quello sì che sarebbe un danno importante alla nostra reputazione!

Senza contare che le sentenze circa queste azioni deprecabili si fanno sempre più nette e pesanti, andando addirittura sul penale.

La reputazione è uno degli asset più importanti di ogni attività, prendiamocene cura in modo corretto e responsabile!

Condividi →
Veronica Gentili
gentiliveronica@gmail.com

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning Professional, Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.