Black Friday 2019: messaggi e coinvolgimento per aumentare le vendite

Black Friday ottica

Black Friday 2019: messaggi e coinvolgimento per aumentare le vendite

Il Black Friday, o primo giorno della stagione degli acquisti natalizi, noto per le promozioni nel retail, cadrà quest’anno il 29 novembre.
Questa giornata da qualche anno è diventata un fenomeno di massa: ha oltrepassato la cornice temporale, arrivando a toccare la settimana (Black Week), i confini geografici e barriere tra i canali di vendita, per imporsi anche nei paesi che, per tradizione, avevano sempre iniziato le promozioni dopo le festività natalizie.

Il Black Friday ha assunto una rilevanza tale che buona parte della disponibilità di spesa dei consumatori viene investita in quel momento e non più in vicinanza del Natale o nel periodo dei saldi (Codacons). Per questo motivo è particolarmente importante cercare di sfruttare il Black Friday e ricordarsi che i consumatori pianificano le modalità con cui parteciperanno alle promozioni, i prodotti che ricercheranno e il budget da destinare, ma spesso non individuano con anticipo il negozio in cui effettueranno l’acquisto, nonostante precedenti ricerche online.

Com’è andato il Black Friday l’anno scorso?

Nel 2018 l’85% degli italiani si è interessato al Black Friday e due terzi di loro ha fatto acquisti. Secondo l’indagine di mercato della società di ricerca e consulenza KKien la spesa media si attesta a oltre 200 euro a persona e la categoria preferita dagli italiani è quella dell’abbigliamento e degli accessori. In generale, i prodotti della categoria ampiamente definita fashion sono in vetta alla classifica in quasi tutto il mondo durante il Black Friday.

Come preparasi al Black Friday

Il primo passo è pianificare le azioni di marketing. Un sondaggio condotto da Black-Friday.Global nel 2018 ha mostrato che il 90% degli intervistati è a conoscenza del Black Friday. Tuttavia, non tutti sono stati in grado di ricordare la data esatta, che potrebbe essere una spiegazione per il graduale aumento dell’interesse per questa azione poche settimane prima dell’evento  (su Google Trends).

La chiave per sfruttare il potenziale del Black Friday è prepararsi per tempo, generando attesa e guidando i consumatori verso l’acquisto.

Crea un piano di campagne

Campagne di comunicazioni ad hoc possono essere facilmente create con Il Mio Ottico, la piattaforma di Bludata che integra i dati di FOCUS 10 già raccolti dall’ottico e li rende azionabili con messaggi personalizzati ai clienti. Il primo passo è pianificare le comunicazioni, stabilendo cosa comunicare e con quali tempistiche.
Black Friday non vuol dire inviare un messaggio il 29 novembre. La parte di anticipazione è fondamentale, quindi i giorni antecedenti sono determinanti per attirare l’attenzione dei clienti, stando sempre attenti a non esagerare per non infastidire i destinatari.

Un possibile calendario di messaggi potrebbe essere questo:

  • Messaggio 4 giorni prima
    E’ fondamentale generare attesa per il gran giorno.
    A seconda delle caratteristiche del tuo centro ottico, modula un piano di invii capace di coltivare le aspettative e imprimere il tuo nome nella mente dei tuoi clienti.
  • Messaggio il giorno del Black Friday (29 novembre)
    Nella corsa all’acquisto molti consumatori potrebbero essere distratti da altri prodotti o possibili acquisti.
    Per questo, non devi dimenticare il messaggio di promemoria, per stimolare i potenziali acquirenti.

In alcuni settori si assiste ad una coda lunga al Black Friday, con l’estensione del periodo di offerte a dicembre. Il messaggio in questo caso sarà focalizzato a comunicare tutti i dettagli delle novità proposte nel periodo. Potrete valutare personalmente se questa modalità ha senso per il vostro centro ottico.

Il Black Friday in definitiva può diventare un’opportunità per aumentare le vendite del vostro centro ottico, ma occorre un’attenta pianificazione nell’ambito di un complessivo piano di marketing aziendale.

 

Condividi →
Rossella Bianchi
rossella.bianchi@bludata.com

Responsabile Marketing di Bludata Informatica