fbpx

5 idee di SMS e SMS con link per fidelizzare i clienti

5-idee-sms-sport-3

5 idee di SMS e SMS con link per fidelizzare i clienti

La stagione primaverile è tipicamente un momento in cui le persone cambiano il loro guardaroba e rinnovano il loro look. Stili e colori scuri e pesanti lasciano il posto a alternative più chiare e luminose che riflettono le giornate più lunghe e calde. Per chi indossa gli occhiali tutti questi cambiamenti significano che spesso è anche il momento di cambiare la montatura per qualcosa che sia più in linea con il look della stagione. Quindi come si possono sfruttare gli SMS e SMS con link per aumentare le vendite? Ecco i 5 idee.

1. Le novità del centro ottico e le nuove collezioni

Oltre ad offrire prodotti e servizi per il benessere visivo, l’ottico-optometrista è anche il primo punto di riferimento per molte persone che cercano la montatura giusta per il loro viso.
L’SMS ed in particolare l’SMS con link sono un ottimo mezzo di comunicazione per condividere informazioni sulle ultime tendenze stagionali nel campo degli occhiali e presentare ai clienti l’ultima scelta di montature. L’SMS con link supporta collegamenti cliccabili, che possono essere utilizzati per consentire ai tuoi clienti di navigare direttamente sul tuo sito web direttamente dal messaggio. Il collegamento può portarli direttamente al tuo catalogo online o, in alternativa, inviarli al tuo ultimo post sul blog.
Scegliere gli occhiali giusti può non essere facile, quindi fornire ai clienti consigli e suggerimenti utili sarà sempre visto come un valore aggiunto e aiuterà a coltivare la relazione e creare fiducia, entrambi fattori chiave per generare vendite.
Naturalmente, non bisogna dimenticare le opportunità di up-selling e cross-selling di servizi e prodotti.
E se fosse un occhiale per lo sport o il tempo libero?

2. Promemoria degli appuntamenti tramite SMS

Il tempo è denaro e lo notiamo soprattutto quando un cliente non si presenta ad un appuntamento. Gli appuntamenti mancati fanno sprecare tempo prezioso e impediscono ad altri clienti di ottenere il servizio che meritano e, nella maggior parte dei casi, si verificano semplicemente perché i clienti dimenticano di aver fissato un appuntamento. Tutto questo può essere risolto con dei promemoria SMS.

In un software CRM per la gestione delle relazioni con i clienti è possibile impostare un’attività ciclica di richiamo mediante SMS con link facendo in modo che successivamente all’acquisto di un occhiale da vista il cliente riceva, dopo un certo periodo, un SMS per la conferma dell’appuntamento di controllo. Il testo potrebbe essere simile al seguente:
Buongiorno, grazie per aver fissato il tuo appuntamento presso Ottica Blu mercoledì 17/03/2021 alle 18:00. Non ce la fai? Chiamaci al numero 0422 …. per riprogrammare “.

Questa prima comunicazione può far parte di una attività ciclica più lunga, che parte dall’evento scatenante “acquisto di un occhiale” e che accompagni il cliente nel tempo seguendo la vita di quell’acquisto.

3. SMS per promozioni e offerte speciali

Tutti amano la possibilità di risparmiare denaro, soprattutto quando si tratta di spese inevitabili come occhiali e visite oculistiche. L’SMS è un ottimo modo per inviare le ultime offerte e promozioni ai tuoi clienti. L’SMS è un mezzo di comunicazione particolarmente efficace quando le offerte sono progettate per essere rilevanti per il cliente che le riceve. E’ importante cioè che le comunicazioni SMS non siano generiche, ma parlino al cliente in base ai suoi interessi, cioè considerino gli acquisti pregressi e le sue caratteristiche personali.

Un esempio potrebbe essere: “Buongiorno! Sono passati già due anni dall’acquisto del tuo occhiale. Chiama subito Ottica Blu (0422……) e ricevi uno sconto speciale come ringraziamento per la tua fedeltà“.

4. I tuoi occhiali sono pronti

Oggi in molti casi le lenti oftalmiche devono essere ordinate, quindi di solito gli occhiali non sono immediatamente disponibili per il ritiro.
L’SMS è un modo ideale per far sapere ai tuoi clienti quando i loro nuovi occhiali sono pronti per il ritiro. Sebbene sia possibile utilizzare la posta elettronica, è molto probabile che il messaggio venga trascurato in una casella di posta piena di messaggi. Invece un messaggio SMS verrà probabilmente ricevuto e letto immediatamente dal cliente.

5. SMS per sondaggi sulla soddisfazione del cliente

Assicurarti che i tuoi clienti siano soddisfatti dei loro nuovi occhiali e anche della loro intera esperienza è la chiave per far crescere la tua attività e mantenere alta la reputazione del centro ottico.
Se desideri monitorare e migliorare il servizio clienti con un sondaggio tramite SMS potrai porre una serie di brevi domande che possono essere misurate su una scala numerica. Ad esempio: “…Su una scala da 1 a 5, in che misura l’optometrista ti ha spiegato le procedure per l’utilizzo delle lenti a contatto?” oppure potrai indirizzare i clienti alla tua pagina di Google My Business chiedendo una recensione.

Infine…

Prima di inviare la tua campagna SMS è sempre bene porsi una semplice domanda: in che modo questo SMS aggiungerà valore alla relazione con il mio cliente?
Se non sai rispondere a questa domanda, è meglio non disturbare il cliente. Le comunicazioni con SMS o SMS con link dovrebbero essere utilizzate solo quando hai una buona ragione. Infatti questo è un canale che può diventare inefficace molto rapidamente se non sai cosa stai facendo o se invii troppi messaggi troppo velocemente.

Condividi →
Rossella Bianchi
rossella.bianchi@bludata.com

Responsabile Marketing di Bludata Informatica