fbpx

4 esempi di comunicazioni per fidelizzare i clienti

esempi-campagne

4 esempi di comunicazioni per fidelizzare i clienti

Trovare nuovi clienti può essere piuttosto costoso. Secondo diversi studi il costo di trovare nuovi clienti può risultare dalle 5 alle 25 volte più elevato rispetto al mantenimento dei clienti che già ti hanno scelto. Questa è una buona notizia per molti centri ottici che hanno una lunga storia e che negli anni hanno visto varcare la soglia a migliaia di clienti.

In questo post vediamo alcuni semplici esempi di comunicazioni che hanno l’obiettivo di fidelizzare i tuoi clienti ed aumentare il numero di visite nel centro ottico.

1. Dai il benvenuto ai nuovi clienti

Come dice il vecchio detto, non esiste una seconda possibilità di fare una buona prima impressione.

Dal momento in cui una persona effettua il primo acquisto nel tuo negozio inizia la vostra relazione. Potrai quindi chiamare il nuovo cliente al telefono per verificare se si sta trovando bene con i nuovi occhiali o inviargli un SMS (meglio se SMS con link ad una landing page) per ringraziarlo di aver scelto il tuo centro ottico. E’ questa l’occasione per ricordare i servizi inclusi nella fornitura del dispositivo medico, suggerire articoli complementari o invitare il cliente a tornare a breve per un momento speciale già in programma.

Con il messaggio di benvenuto otterrai facilmente l’attenzione dei nuovi clienti, per cui è un ottimo strumento per far conoscere meglio il tuo centro ottico e gettare le basi per relazioni di lungo periodo.

2. Invia notifiche personalizzate

Ai clienti che acquistano gli occhiali correttivi e altri articoli che prevedono una fase di ordine e lavorazione dovrai inviare un messaggio per invitarli a passare nel centro ottico per la consegna.
I messaggi di conferma e notifica ottengono percentuali di apertura molto elevate, per cui ti suggeriamo di arricchirli con contenuti informativi interessanti per il cliente. Ad esempio, nel messaggio per il ritiro dell’occhiale potrai inserire dei consigli sui prodotti complementari, suggerendo in questo modo altri articoli che i clienti potrebbero acquistare per migliorare il loro benessere visivo.

3. Premia la fedeltà del cliente

I tuoi clienti più fedeli, che ti danno fiducia da tempo e che consigliano il tuo centro ottico ai loro conoscenti ed amici sono la linfa vitale della tua attività, per cui è importante creare delle occasioni speciali per ringraziarli.
Ad esempio, puoi organizzare periodicamente eventi speciali riservati ai clienti che hanno fatto conoscere il tuo centro ottico ad altri clienti.
È un ottimo modo per assicurarti che i tuoi clienti fedeli si sentano apprezzati, per farli tornare nel tuo negozio e metterli in contatto con altre persone che apprezzano i tuoi servizi.

4. Augura buon compleanno

esempio-campagne-buon-compleanno

Il messaggio di auguri per il buon compleanno è sempre gradito e recepito positivamente dal cliente che, in quell’occasione, presta particolare attenzione al contenuto che gli viene inviato. È un modo semplice per coinvolgere i clienti e ringraziarli per il loro continuo supporto durante tutto l’anno.

Come realizzare in modo semplice queste comunicazioni?

Grazie a FOCUS 10 e Il Mio Ottico puoi realizzare in modo semplice comunicazioni automatizzate e campagne di SMS con link, monitorando i risultati grazie al dialogo tra il software gestionale che usi quotidianamente e la piattaforma web integrata con l’App per i consumatori.

Il Mio ottico fa parte di FOCUS PLUS, una suite di software e servizi integrati con FOCUS 10.

Vuoi approfondire l’argomento? Inserisci i tuoi dati qui per essere contattato oppure chiamaci al numero +39 0422 445442.

Condividi →
Rossella Bianchi
rossella.bianchi@bludata.com

Responsabile Marketing di Bludata Informatica