3 idee per i Social Post del tuo Centro Ottico

Social-media-centri-ottici

3 idee per i Social Post del tuo Centro Ottico

Non è semplicissimo trovare costantemente materiale interessante per la nostra audience nei Social Network, vero?
Le foto meritevoli di essere condivise finiscono presto, così come i contenuti che sembrano riscuotere successo tra i nostri fan e follower…come fare?
Ecco qui 3 idee “riciclabili” nel tempo e declinabili nella maggior parte dei Social Network in cui il tuo Centro Ottico ha attivato un presidio;
queste idee non solo mirano a catturare l’attenzione della tua audience, ma sono perfettamente in linea con il tuo settore e con i materiali che puoi trovare o creare con semplicità!

1. Consigli utili in base ai bisogni/domande dei tuoi clienti

Nessuno conosce i bisogni, le curiosità e le perplessità dei tuoi clienti meglio di te, ecco perché rispondere a questi ti consente di creare contenuti davvero interessanti per loro.
Come si mettono questo tipo di lenti? Quali montature vanno di moda quest’anno? Come lenire gli occhi spesso arrossati?
Puoi creare video, post, immagini e tutorial pensati proprio per rispondere a queste domande e, nel caso tu non possa, puoi sempre condividere i link a fonti autorevoli del settore.
D’altra parte, cosa c’è di meglio di un ottico che risponde con competenza e professionalità alle tue perplessità?

2. Il racconto de “La Vita del Centro Ottico”

Alle persone piace sapere che dietro agli esercizi commerciali ci sono altre persone con tutte le emozioni e i “fatti della vita quotidiana” che ciò comporta, senza contare che spesso il cliente viene al tuo Centro Ottico proprio perché legato ad una determinata figura umana (tu, un socio, un dipendente) di cui ha stima e piena fiducia.
Ecco perché è importante raccontare cosa accade in negozio, i volti delle persone che lo abitano, ma anche il semplice quotidiano, come un cambio vetrina, un allestimento particolare, un evento, la presenza a un corso di aggiornamento e specializzazione.
Parla della vita del negozio e delle persone che lo abitano, soprattutto attraverso video e foto!

3. Racconta i tuoi prodotti e servizi

Qualsiasi cosa al mondo ha qualcosa da raccontare e sicuramente lo hanno anche gli strumenti e i prodotti che vendi.
Hai in negozio un paio di occhiali particolari, nati per un motivo particolari o da un momento speciale della vita del designer? Raccontalo!
Disponi di strumenti, servizi o prodotti che rispondono a un’esigenza specifica e magari la tua audience non ne conosce nemmeno l’esistenza? Raccontalo!
Dare una dimensione narrativa e non prettamente promozionale aumenta il valore di ciò che offri e stimola il coinvolgimento in chi ti ascolta!

In conclusione

Non è difficile trovare argomenti e contenuti che ti permettano di creare, mantenere e consolidare una relazione con la tua audience, l’importante è tener presente gli interessi di chi ti legge e segue, non essere troppo autoreferenziali e creare una storia intorno a ciò che sei e che fai.
Vedrai che altre e più interessanti idee verranno da sé!

Condividi →
Veronica Gentili
gentiliveronica@gmail.com

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning Professional, Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.