01 Ott 2024 3 Idee di Lead Generation per Centri Ottici su Facebook e Instagram
Ogni buon imprenditore lo sa bene: acquisire dati di clienti e potenziali clienti è uno dei migliori investimenti che si possano fare per la propria attività.
Non solo perché permette di costruire un database solido su cui basare le strategie di marketing, ma anche perché offre la possibilità di creare un rapporto diretto con i clienti, alimentando così la loro fedeltà e aumentando la propensione all’acquisto.
In questo articolo ti propongo tre idee concrete che puoi applicare subito nel tuo negozio, utilizzando le Lead Ads di Meta, uno strumento molto utile per raccogliere contatti qualificati direttamente dalle piattaforme social.
1. Offrire un controllo gratuito della vista
Una delle strategie di lead generation più efficaci per un centro ottico è offrire un controllo gratuito della vista.
Usando le Lead Ads di Facebook e Instagram, puoi creare una campagna promozionale che invita gli utenti a prenotare un controllo gratuito compilando un semplice form. Questo processo è molto veloce e non richiede all’utente di lasciare la piattaforma, riducendo così le barriere all’azione. Il risultato? Un incremento di contatti raccolti, pronti per essere trasformati in appuntamenti reali nel tuo centro ottico.
Una volta ottenuto il contatto, puoi ri-contattare la persona per confermare l’appuntamento e cogliere l’occasione per proporre altri servizi o prodotti, come occhiali, lenti a contatto o soluzioni per la vista.
Va detto che è molto importante fare attenzione quando si usa questo formato pubblicitario, poiché a volte i contatti acquisiti non sono di grande qualità: il consiglio è quindi di fare una campagna di test, acquisire un numero sufficiente di contatti perché sia valido (almeno una trentina), richiamarli, valutare quanti si presentano in negozio, qual è la propensione all’acquisto e, una volta certi che si tratti di contatti validi, reiterare o estendere campagna.
2. Offrire un coupon sconto su acquisto di occhiali
Chi non è tentato da uno sconto sugli occhiali? Offrire un coupon sconto per l’acquisto di occhiali da vista o da sole è una tattica collaudata può funzionare molto bene per generare lead.
Puoi creare una campagna su Facebook e Instagram in cui proponi uno sconto su un nuovo paio di occhiali a chi compila il form con i propri dati, mostrandolo nella schermata di ringraziamento e ricordando che possono venire a usarlo in negozio per un certo tempo.
Questo non solo ti permette di raccogliere informazioni utili per future azioni di marketing, ma crea anche un senso di urgenza: il cliente è incentivato a utilizzare lo sconto entro un determinato periodo.
Grazie a questo sistema, non solo generi contatti, ma aumenti anche la possibilità che questi si trasformino in vendite concrete. Inoltre, avendo acquisito i dati del cliente, potrai mantenere un contatto diretto inviando newsletter o altre offerte speciali, migliorando la loro fedeltà nel tempo.
Chiaramente, più lo sconto è consistente, maggiori saranno le possibilità che le persone lo richiedano e ne usufruiscano.
3. Organizzare un evento in negozio
Gli eventi in negozio sono una grande occasione per attirare l’attenzione e generare nuovi contatti, nonché per favorire quel contatto umano che nessun mezzo digitale può sostituire.
Organizzare un open day in cui presenti le ultime collezioni di occhiali, un incontro con un esperto di salute visiva o similari è un modo efficace per creare engagement e far conoscere il tuo negozio a livello locale.
Anche in questo caso si può optare per le Lead Ads di Meta o una campagna di prenotazione tramite WhatsApp in cui inviti le persone a registrarsi all’evento in cambio di un vantaggio speciale, come uno sconto riservato o un piccolo gadget.
Conclusione
Generare contatti su Facebook e Instagram è una delle attività più efficaci sulle quali si possa puntare quando si parla di Social Media Marketing. Offrire un controllo gratuito della vista, proporre coupon sconto su occhiali o organizzare un evento in negozio sono strategie che ti permettono di attirare nuovi contatti e di costruire relazioni a lungo termine con i clienti.
Non dimenticare di monitorare attentamente i risultati delle tue campagne: grazie a uno strumento come FOCUS 10 potrai acquisire i contatti e visualizzare se e come si trasformano in clienti, in pochi e semplici passi. Richiedi una demo gratuita!