fbpx

3 consigli per comunicare con i video

3 consigli per comunicare con i video

Ci sono molti modi diversi in cui possiamo comunicare: verbalmente, visivamente e così via. Indipendentemente dal contenuto, il mezzo con cui viene ricevuto ha un impatto sul modo in cui elaboriamo il messaggio. Il video è uno dei mezzi più potenti, perché ci consente di veicolare rapidamente e facilmente la comunicazione al destinatario attraverso la stimolazione sia visiva che uditiva.
Il 2022 sarà l’anno in cui potremmo arrivare a spendere 100 minuti al giorno per guardare dei video.
Ecco perché vogliamo condividere con te alcuni strumenti che utilizziamo spesso per creare e personalizzare i nostri video corsi, presentazioni e webinar.

Vimeo Create e Vimeo Record

Probabilmente conosci già Vimeo come piattaforma di raccolta video. Quello che forse non sai è che offre anche un programma gratuito per modificare i video. Si chiama Video Create.

Dopo esserti registrato gratuitamente in Vimeo, puoi accedere a questa pagina da cui puoi modificare un modello già pronto o iniziare con il tuo filmato per creare ed editare il tuo video. Con Vimeo Create, realizzerai video straordinari in pochi minuti, con qualità professionale. Con un unico software online potrai creare, modificare,  personalizzare e condividere i tuoi video, tutto da un’unica posizione.
Se invece hai bisogno di registrare un video combinando la tua immagine grazie alla webcam e il tuo schermo, puoi utilizzare Vimeo Record, un’estensione di Chrome.

Loom

Un altro utile strumento è Loom, un software che registra lo schermo utilizzabile sia su Mac, Windows, Chrome, iOS e Android.
È veloce da installare, facile da usare e gratuito per i primi 25 video. Anche Loom offre la possibilità di accedere al programma dal web, effettuando la registrazione sul sito oppure mediante un’estensione di Chrome.

Con Loom puoi registrare lo schermo, la fotocamera o entrambi contemporaneamente. Puoi acquisire contenuti in qualsiasi applicazione, su qualsiasi dispositivo e utilizzare le funzionalità di editing di Loom per rendere il tuo video divertente e coinvolgente.
Quando registri un video, puoi decidere di mantenere in primo piano la tua immagine, dentro un cerchio pop-up: le due funzioni che noi abbiamo apprezzato di più di Loom sono lo sfondo virtuale per la propria immagine e poter spostare, con un facile drag&drop, l’immagine di chi parla dove si vuole, durante la registrazione.
Un’altra funzione interessante di Loom è la condivisione: i video sono salvati nello spazio in Cloud del software e condividere il link con chi vuoi.
Puoi inoltre usufruire della versione gratuita per registrare fino a 25 video di una durata massima di 5 minuti ciascuno.

Canva Online Video Recorder

Canva promette di rendere i tuoi post o presentazioni online più coinvolgenti con video dinamici che aiutano a sostenere le tue informazioni. Questo tool ti consente di registrarti mentre spieghi un argomento o mostri un processo o dei tuoi prodotti. Puoi inoltre modificare un design sul browser o sull’app Canva (Mac).

I video che hai registrato possono essere personalizzati con il design che hai scelto, mettendo in evidenza gli aspetti più importanti. L’editor ti consente di tagliare la lunghezza, ridimensionare, ritagliare, capovolgere, ripetere o riprodurre automaticamente il video. Puoi aggiungere un’animazione e decorare il tuo video con effetti ed elementi di design offerti dai Creators di Canva.

 

Rossella Bianchi
rossella.bianchi@bludata.com

Responsabile Marketing di Bludata Informatica