3 azioni per migliorare la reputazione del tuo Centro Ottico Online

migliorare-reputazione-centro-ottico

3 azioni per migliorare la reputazione del tuo Centro Ottico Online

Ormai il Web è entrato a far parte delle nostre vite, specialmente quando si tratta di scegliere un prodotto o servizio; va da sé che la reputazione che un’azienda, piccola o grande, ha online è davvero molto molto importante nel convincere o meno il potenziale cliente a sceglierci.

Ti rivolgeresti mai ad un hotel, agenzia viaggi, centro ottico sul quale trovi tanti commenti negativi in Rete?
Probabilmente no. Come migliorare quindi la reputazione della nostra attività? Come stimolare pareri positivi che portino i potenziali clienti a fidarsi di noi?

Abbiamo già visto come capire cosa dicono della nostra attività online, scopriamo adesso 3 azioni da fare subito per migliorare la percezione del nostro Centro Ottico.

 

1. Richiedi, controlla e cura le recensioni su Google

 

scheda-google-my-business

 

Se provi a cercare il tuo Centro Ottico su Google, vedrai che comparirà una piccola scheda della tua attività nella quale, oltre ad essere presenti foto, orari, mappa, servizi, etc., ci sono anche delle stelline (da 1 a 5) che decretano il punteggio globale che ha il tuo esercizio in base alle recensioni che sono state lasciate.

Lo stesso accade se cerchi i Centri Ottici nella tua città; verosimilmente tra i primi risultati troverai le schede di quelli che Google reputa come attività più pertinenti per la ricerca fatta.

Se non ci sono “stelline”, significa che ancora nessuno ha lasciato una recensione, quindi è il momento di stimolarle; 4 consumatori su 5 usano Google per fare ricerche locali ed essere ben presenti con la nostra scheda My Business e una serie di riscontri positivi dati dalle recensioni spinge sicuramente il potenziale cliente verso di noi.

Diventa quindi centrale reclamare la nostra scheda Google My Business, seguire le istruzioni, compilare con attenzione tutti i campi richiesti (mi raccomando, le foto e la categoria!) e, naturalmente, stimolare e rispondere alle recensioni.

2. Richiedi, controlla e cura le recensioni su Facebook

Ci hai fatto caso? Spesso nella tua scheda Google My Business (lo vedi anche nell’immagine poco sopra) appare anche la voce “Recensioni dal web” tra le quali troviamo anche le recensioni che ha raccolto la tua pagina Facebook.

Non solo sempre più le persone vanno a guardare cosa si dice di una determinata azienda nei social, ma questi risultati da un po’ di tempo appaiono anche nel motore di ricerca.

È quindi molto importante non solo abilitare le recensioni sulla pagina Facebook, ma anche tenerle sotto controllo, rispondere, ringraziare e contribuire a far sì che i clienti soddisfatti lo vogliano raccontare…online!

3. Raccogli i testimonial sul tuo sito web

Come contribuire alla diffusione di una reputazione positiva per il nostro Centro Ottico se non mettendo anche dei testimonial sul nostro sito?

Pensa a chi vi entra per capire meglio i servizi offerti e i marchi trattati, non uscirebbe più convinto a rivolgersi a te se quanto legge fosse coadiuvato anche dalle esperienze di persone, proprio come lui?

Puoi iniziare chiedendo ai clienti storici di lasciarti delle referenze da poter mettere online, in cui raccontano perché hanno scelto il tuo Centro Ottico, cosa li ha convinti, cosa li soddisfa di più e perché lo consiglierebbero ai propri amici. Credimi, non c’è niente di più convincente delle parole di un nostro pari quando si tratta di scegliere questa o quell’attività, specialmente quando si parla di salute!

Inizia a curare fin da subito la tua reputazione online, ne raccoglierai i frutti per molto e molto tempo.

 

Veronica Gentili
gentiliveronica@gmail.com

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning Professional, Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.